

Dall'8 al 10 maggio nello spazio Millepiani Coworking la manifestazione dedicata ai nuovi talenti del mondo della cultura
Parte l’8 maggio la 5° edizione di “DieciLune – Festival dell’autore”, manifestazione dedicata alla valorizzazione di talenti artistici nel campo letterario, musicale, cinematografico, teatrale e delle arti visive.
“LOVE BUDGET. Solo la passione ci salverà? Nuovi scenari economici per il mondo della cultura e le professioni autoriali”, questo il tema scelto dall’ente organizzativo Circolo letterario Bel-Ami, che da dieci anni persegue interessi di natura culturale e sostiene la crescita di nuovi talenti artistici.
Alla luce della crisi economica che continua a riversi pesantemente anche sui lavoratori della cultura e dello spettacolo, le nuove tecnologie sembrano offrire un nuovo mercato, nuovo pubblico e soprattutto nuove opportunità produttive: l’edizione 2015 cercherà di analizzare le concrete potenzialità di questi strumenti attraverso tavole rotonde, dibattiti e incontri con esperti e lavoratori del settore, mentre verrà spiegato il loro uso negli workshop e nei laboratori, che riguarderanno cinque macro aree di riferimento: Letteratura, Cinema, Teatro, Arti visive, Musica.
Un fine settimana a totale immersione culturale, tutto rigorosamente gratuito. Ad accogliere l’evento la struttura Millepiani coworking, nel cuore storico del quartiere della Garbatella, spazio pubblico che l’amministrazione capitolina ha messo a disposizione per la promozione di attività culturali.
Il programma del festival ricco di eventi, si compone di esibizioni, reading di poesia e letteratura, laboratori teatrali, di scrittura e di cinema. Attraverso workshop, corsi specializzanti, gruppi di lavoro e laboratori sarà possibile conoscere e apprendere nuove tecnologie, strategie produttive, informazioni di ordine tecnico-giuridico o novità in campo autorale che spesso i giovani autori non conoscono o non hanno la possibilità di accederne ai contenuti se non attraverso corsi a pagamento.
L’evento parte con la mostra d’arte Krisis – La forza distintiva dell’arte, venerdì 8 maggio, alle 18.30 in cui esporranno giovani artisti di alto livello, prosegue sabato 9, dalle 10, con vari appuntamenti (tra cui segnaliamo i seminari: Il ‘mestiere’ del drammaturgo e il teatro d’autore, ‘Digital ReEvolution: dall’analogico al digitale e dal low-buget al love-budget’ (h.15) e “l’Europa per la cultura e la creatività: finanziamenti, opportunità, sfide” (h.17).
Chiude nella serata di domenica 10, durante la quale ci saranno, tra i vari appuntamenti, la lezione “L’arte come esperienza, l’audiovisivo al servizio della cultura” (h. 10), l’incontro “Kill the publisher – Cinque editori da uccidere a completa disposizione di poeti e scrittori per dissipare dubbi e curiosità nell’intricato mondo dell’editoria italiana” (h.16) e la premiazione del Concorso Letterario Nazionale DieciLune (h.17).
Ogni serata, introdotta da un aperitivo offerto dal Festival, ospiterà, infine, spettacoli teatrali e concerti. All’interno del festival, la mattina del sabato e della domenica, ci saranno anche laboratori dedicati ai più piccoli. Il programma dettagliato è consultabile al http://www.festivaldiecilune.it/programma/
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.