Autodemolitori Centocelle, Alfonsi: “Trasferimento delle attività il più presto possibile”

15 luglio 2022 primo incontro in Campidoglio tra Comune, Regione e una rappresentanza delle imprese di autodemolizione che operano nell’area di viale P. Togliatti
Redazione - 16 Luglio 2022

Si è svolto nella tarda mattinata del 15 luglio 2022 il primo incontro in Campidoglio tra Comune, Regione e una rappresentanza delle imprese di autodemolizione che operano nell’area del Parco di Centocelle e Via P. Togliatti, parte delle quali coinvolte nell’incendio del 9 luglio scorso. Presenti all’incontro Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica, Roberta Lombardi, Assessora alla Transizione Ecologica della Regione Lazio e Albino Ruberti, Capo di Gabinetto del Sindaco di Roma.

“Abbiamo rappresentato agli imprenditori gli obiettivi primari dell’Amministrazione, che sono quelli di procedere il più rapidamente possibile al trasferimento delle attività, anche a titolo provvisorio,  in aree idonee a ospitare queste aziende, per POI poter procedere immediatamente  con gli interventi di bonifica” ha dichiarato l’Assessora Sabrina Alfonsi al termine dell’incontro.

“Una soluzione che potrebbe consentire agli stessi operatori di riprendere quanto prima la loro attività, in attesa del perfezionamento delle procedure per attuare i trasferimenti a titolo definitivo. Da parte loro, gli operatori si sono dichiarati disponibili ad accettare questo tipo di soluzione transitoria, avanzando contemporaneamente una richiesta di sostegno economico a imprese che oggi, a causa dei danni subiti, si trovano in gravi difficoltà. Con l’occasione voglio sgomberare il campo da qualsiasi equivoco: non c’è alcuna intenzione da parte dell’Amministrazione di utilizzare a questo scopo l’area di Malagrotta, che pure nel 2018 era stata individuata come possibile destinazione per il trasferimento degli autodemolitori. La Valle Galeria non può essere chiamata a farsi carico anche di questo tipo di impianti” conclude l’Assessora.

La riunione è stata aggiornata a venerdì 22 luglio 2022.

Serenella

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti