Avvio lampo dei lavori alla scuola Materna “Guattari”

Iniziate le opere per la messa in sicurezza a Villa De Sanctis

I lavori per la messa in sicurezza sono già iniziati alla scuola materna “Guattari” facente parte dell’istituto comprensivo Ferraironi a Villa De Sanctis.

Finalmente una buona notizia, al limite dell’incredibile.
L’avvio lampo dei lavori avviene ad appena una settimana da quando si è abbattuta la “bomba d’acqua” che oltre ad allagarla l’ha resa anche pericolante.

ponteggi scuola infanzia Guattari

Tempo previsto per l’esecuzione dei lavori 90 giorni.

Cartello lavori somma urgenza scuola infanzia Guattari“Per questa scuola – ci ha detto l’assessore ai lavori Pubblici del Municipio Roma V Stefano Veglianti – avevamo già avviato la procedura di Somma Urgenza perché in passato come comunicato dai genitori dei bambini la scuola aveva subito gravi infiltrazioni di acqua dai soffitti, che costrinse ad abbandonare un’aula per allagamento e presentava problemi al sistema fognario che avrebbero potuto creare danni strutturali, oltre che a vedere il piano terra invaso da liquami. Tutti pericoli da scongiurare sia per l’incolumità dei bambini e sia per evitare danni maggiori alla struttura. E questi requisiti hanno spinto l’apposita Commissione Comunale a chiedere e a vedersi accolta la richiesta di Somma Urgenza e quindi l’avvio quasi immediato dell’inizio dei lavori.
Certo, ha concluso Veglianti, avremmo voluto iniziare e terminare i lavori durante la chiusura estiva delle scuole ma il nubifragio del 16 giugno non ci ha lasciato altra scelta, in quanto le gravi infiltrazioni l’avevano resa pericolante ed impraticabile, comunque ormai ci siamo e la ditta sta già predisponendo i ponteggi per il rifacimento dei terrazzi e all’inizio dell’anno scolastico i bambini, con buona pace anche dei genitori, godranno di una struttura sicura, pulita e funzionale”.

sportelli Acea vicino scuola GuattariNella foto qui a destra scattata sempre in via Guattari una serie di sportelli “dei servizi” da tempo aperti e che sono un segno eloquente di come il degrado e l’abbandono possano partire anche da cose apparentemente poco significanti perché poi come recitava Totò “è la somma che fa il totale”.

 


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento