Categorie: Politica
Municipi: , , | Quartiere:

Bonessio (Ev), incontro a Testaccio per discutere di inceneritore

Così il consigliere dell’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra Nando Bonessio

Domenica 21 Aprile 2024 alle ore 17.30 parteciperò all’incontro ‘Millegradi- Uno o più motivi per discutere sull’inceneritore’ che si svolgerà nella sala conferenze della Città dell’altra economia, Largo Dino Frisullo (ex Mattatoio – Testaccio).

È importante proseguire, sulla base dell’esame di dati tecnici e normativi oggettivi, il percorso di confronto con i cittadini sul tema della gestione dei rifiuti a Roma e sul loro smaltimento ecosostenibile così come indicato anche dall’Unione Europea.

Il mega inceneritore di S. Palomba da 600.000 tonnellate brucerà rifiuti pregiati come legno, carta e plastica per i prossimi 33 anni e 5 mesi; produrrà alte percentuali di cenere, rifiuto pericoloso e speciale che inquina e va smaltito, oltre a polveri ultrasottili, diossine e metalli pesanti.

Prima di ipotecare il futuro delle prossime generazioni fermiamoci a pensare che un’alternativa a tutto questo esiste ed è realizzabile in tempi più brevi e a costi minori.

L’appuntamento organizzato dall’Alleanza Verdi-Sinistra vedrà la partecipazione anche di: Marta Bevilacqua – consigliera Città Metropolitana di Roma, Filiberto Zaratti- deputato Alleanza Verdi e Sinistra, Flavia Todisco – giornalista d’inchiesta ambientale, Claudio Marotta – consigliere Regione Lazio Alleanza Verdi e Sinistra, Alessandro Cavaliere – associazione medici per l’ambiente (ISDE Italia), Raniero Maggini – presidente WWF Roma e Area Metropolitana, Guglielmo Calcerano – assessore lavori pubblici e patrimonio Municipio Roma X , Marco Alteri – portavoce Rete Tutela Roma Sud, Giuseppe Girardi – ingegnere meccanico.

Nel corso dell’incontro verranno proiettati alcuni frammenti tratti dal docufilm ‘Sporchi da morire’ di Marco Carlucci che affronta la questione dei rischi per la salute derivanti dagli inceneritori e le possibili soluzioni alternative all’incenerimento.

Così il consigliere dell’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra Nando Bonessio.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati