Categorie: Cronaca Politica
Municipi: ,

Campidoglio: la grande rotazione di Ferragosto

40 funzionari cambieranno la propria occupazione a Palazzo Senatorio. Questa prima misura arriva a dieci giorni dall’annunciato Consiglio dei Ministri su Mafia Capitale

In pieno Ferragosto è scattato il blitz  per la rotazione dei dirigenti  in Campidoglio, in applicazione delle direttive della normativa anticorruzione. 40 funzionari cambieranno la propria occupazione a Palazzo Senatorio.

7-Palazzo_Senatorio_RomaAl personale apicale di Palazzo Senatorio non sarà più permesso di rimanere nello stesso posto d’azione per una quantità di tempo indefinita. Questa è una prima misura che arriva a dieci giorni dall’atteso consiglio dei Ministri su Mafia Capitale, in cui vari dirigenti saranno, secondo gli auspici del prefetto di Roma Franco Gabrielli, semplicemente rimossi dal loro incarico.

Simone Canettieri sul Messaggero dà conto di cosa accade. Le misure di contrasto al malaffare partono innanzitutto dagli uffici personalissimi del Primo Cittadino: dal gabinetto inizia la rotazione di più di quaranta fra funzionari e dirigenti.

Nel gabinetto del sindaco Marino, dal XV municipio è arrivata Lucia Roncaccia, 49 anni, con passato in Anci, sarà la responsabile di tutti gli uffici della war room del chirurgo dem. Sempre accompagnata da Luigi Fucito che ne rimane il capo politico. La vera rivoluzione riguarda i direttori di strutture centrali.

Dopo Mafia Capitale, e in attesa del responso che il ministro Angelino Alfano condividerà con il premier e con gli altri colleghi, il Campidoglio ha deciso di mettere le mani sui settori nevralgici: all’Ambiente ecco Pasquale Pelusi (ex Risorse Economiche), alla Mobilità e trasporti Antonello Fatello (ex Urbanistica). Dal primo dicembre, invece, Gabriella Acerbi (che per Salvatore Buzzi sarebbe stata un problema come dirigente del Sociale, perché poco malleabile) si occuperà del monitoraggio dei contratti di servizio. Il valzer interessa anche la gestione dei Punti verde, l’Urbanistica, la centrale unica degli acquisti, la protezione civile e soprattutto il dipartimento risorse economiche, quello più delicato. Dall’XI municipio è stata scelta come direttore Andreina Marinelli che sarà coadiuvata da altre due new netry: Giulia Formai e Paolo Sassi, responsabili delle entrate fiscali e di quelle extratributarie. Tra i confermati, invece, c’è Claudio Parisi Presicce, che rimarrà numero uno della Sovrintendenza capitolina ai beni culturali fino al 20 aprile dell’anno prossimo.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento