

Protesta l'assessore all’Ambiente del XIX Municipio, Federico Guidi di AN. Indetta una raccolta firme tra i cittadini
Domenica 6 novembre, presso il parco Regionale del Pineto, in via della Pineta Sacchetti, si è tenuta una conferenza stampa contro la decisione della Provincia di Roma di sottrarre fondi al progetto per la conversione a uso sociale del più piccolo dei Casali Torlonia.
Sono intervenuti l’assessore Federico Guidi, presidente della Consulta Municipale dei Parchi e delle Aree Protette del Municipio XIX, il consigliere del Municipio XIX Benito Peri e i consiglieri del Municipio XVIII Roberto Valci e Pierluigi De Paola.
“Quali sono le priorità della giunta Gasbarra? Certo non anziani e bambini, visto che la Provincia di Roma ha deciso di definanziare il restauro che serviva a trasformare il più piccolo dei Casali Torlonia in un centro sociale e culturale destinato a queste categorie”.
I lavori erano stati finanziati nel 2002 dall’allora giunta Moffa.
“La giunta Gasbarra ha compiuto un vero e proprio colpo di mano – spiega Guidi – annullando il progetto senza nemmeno avvertire i Municipi interessati”.
Nel corso della conferenza stampa, che ha visto la partecipazione di cittadini e di numerose associazioni di quartiere, è stata avviata anche una raccolta firme per chiedere il ripristino degli interventi. Inoltre, sono state chieste al Comune di Roma notizie sull’apertura, promessa, ma mai realizzata, dell’altro Casale Torlonia. L’immobile è stato ristrutturato da tempo, ma resta ancora inutilizzato. “Veltroni – prosegue l’esponente di Alleanza Nazionale – ci faccia sapere se intende restituire la struttura ai cittadini”.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.