

Ancora senza soluzioni i problemi di degrado urbano più volte sottoposti al Sindaco da parte del comitato di quartiere di Castello della Cecchignola
Il 6 marzo gli abitanti del quartiere Castello della Cecchignola sono tornati sotto le finestre del sindaco di Roma per chiedere conto di alcune gravi situazioni di degrado urbano in cui da anni si trovano i circa 5 mila abitanti della ex Cecchignola Sud e che, nonostante i numerosi tentativi del comitato di quartiere, non sono ancora stati risolti.
Prima fra tutti la mancanza di opere di urbanizzazione secondaria, quali ad esempio scuole, asili nido, parcheggi pubblici o spazi verdi, previste nel piano di zone del 1985, che però pare sia rimasto in larga parte inattuato.
«Nel corso degli ultimi venti anni inoltre – spiega il presidente del comitato di quartiere Daniele Ricciardi – i residenti hanno visto sorgere ulteriori insediamenti, tra cui Fonte Laurentina e Millevoi, senza però veder realizzati nel proprio quartiere quelle strutture fondamentali per la vita di ognuno, tanto che – continua Ricciardi – gli abitanti hanno dovuto autotassarsi per ottenere l’asfalto delle strade e l’allaccio in fogna».
A questo si aggiunge poi la difficoltà nell’utilizzo dei mezzi pubblici nel quartiere nato a cavallo degli anni 80 e 90 del secolo scorso, soprattutto per l’assenza di marciapiedi sicuri sulle vie principali della zona, e la svalutazione subita dagli immobili nel corso del 2008, dovuta all’annullamento da parte del Consiglio di Stato dell’esproprio dei terreni su cui sorge Castello della Cecchignola. Come se non bastasse poi, in base ad alcuni programmi di edilizia approvati tra il 2003 e il 2005, l’amministrazione prevede la creazione di ulteriori insediamenti per circa 7mila abitanti, senza però pensare alla realizzazione di quei servizi necessari ai 5mila già presenti.
Tutte domande queste che sono ancora senza risposta, ma anche, cosa ancora più grave, tutti problemi ancora senza soluzione, dato che le varie interrogazioni presentate dallo stesso comitato di quartiere al sindaco di Roma, le prime due depositate il 25 novembre 2008, l’ultima oggi 6 marzo 2009, non hanno ancora ricevuto riscontri.
I recapiti del comitato di quartiere sono:
Tel. 06/83512006 Fax 06/23310565
e-mail: info@cecchignola.it – www.cecchignola.it
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.