Casa a Centocelle. I locali disponibili presso le agenzie immobiliari della zona
Delimitato da quattro grandi strade (via Prenestina, viale Palmiro Togliatti, via Casilina; viale della Primavera/Via Tor de’ Schiavi), Centocelle affonda le sue radici nella Roma Imperiale; il nome del quartiere deriva infatti dal numero (100, centum) degli alloggi (cellae) degli equites singulares (guardie dell’imperatore).
Il nucleo moderno del quartiere nasce negli anni Venti, nella parte più vicina a via Casilina, ampliandosi negli anni successivi sulle basi del Piano Regolatore del 1931, con via dei Castani a fare da spina dorsale.
La tipologia architettonica degli edifici va da casette di autocustruzione e villini a quella intensiva degli anni ’50-’70, ma con palazzine mai superiori ai 4/5 piani, salvo che lungo le vie perimetrali.
Numerosi i servizi, sia pubblici che privati, presenti nel quartiere
Scuole pubbliche
Per l’Infanzia e Primaria si trovano in piazza dei Mirti, in via dei Salici e in via dei Glicini.
Istituti Superiori: in viale della Primavera 207 ha sede l’I. di Istruzione Secondaria Superiore “Giorgio Ambrosoli” che comprende: il Tecnico-commerciale Botticelli; il Tecnico per geometri Boaga e il Liceo scientifico Francesco d’Assisi.
Trasporti pubblici
Metro C con ben 3 stazioni: Parco di Centocelle (ingressi in via Casilina 895 e in via delle Tuberose/Via degli Eucalipti), Piazza dei Mirti, Piazzale delle Gardenie.
Trenino lungo la via Casilina dalla stazione Parco di Centocelle alle Ferrovie Laziali, passando a Porta Maggiore
Linee Tram: 5 che collega piazza dei Gerani con la Stazione Termini; 16 da piazza dei Gerani a Piazza Risorgimento (attraverso piazza del Verano, viale Regina Margherita, collegando con il Policlinico Umberto I e l’Università La Sapienza); 14 da via Prenestina alla Stazione Termini.
Collegamenti con i quartieri vicini sono molto agevoli grazie alle attuali 11 linee di bus.
Sanità
Nel quartiere sono presenti 18 farmacie e due Poliambulatori della Asl Roma 2: via Bresadola 56 e via degli Eucalipti 14 (vicino a piazza San Felice)
Parchi
Parco archeologico di Centocelle; Madre Teresa di Calcutta; Parco Forte Prenestino e via delle Palme
Chiese
Sacra Famiglia in piazzale delle Gardenie 45; Sant’Ireneo in via dei Castani 291; San Felice da Cantalice al n. 20 dell’omonima piazza; San Bernardo da Chiaravalle in via degli Olivi 180
Moschea Al-Huda in via dei Frassini
Via dei Castani è la strada commerciale del quartiere per antonomasia, ma sono molte le aree della zone ricche di esercizi commerciali di tutti i generi, tra cui 12 ferramenta, 11 supermercati, librerie, bar, pizzerie e ristoranti da quelli tradizionali a quelli di tendenza.
Associazioni
Effervescente l’attività delle associazioni che coprono tutti i settori dalla cultura, alla musica, dalla solidarietà all’arte.
Tantissimi i gruppi presenti sul più famoso tra i social network, da quelli storici a quelli goliardici oppure dedicati al compro – vendo – scambio fino al più popolare gruppo Facebook di Centocelle che si appresta a sfondare quota 20.000 membri.
Notizie
Per essere aggiornati sulle ultime notizie riguardati fatti e avvenimenti nel quartiere di Centocelle è possibile seguire il nostro sito internet che dal 2002 si occupa di tenere informata la popolazione della zona.
Annunci dalle attività commerciali
In questa pagina raccogliamo degli annunci dalle attività commerciali di Centocelle.
Numerose le agenzie immobiliari a Centocelle a cui rivolgersi sia che tu cerchi un appartamento o un locale sia che tu debba venderli. E’ sempre una buona scelta rivolgersi a professionisti del settore per una transazione se si vogliono evitare brutte sorprese, sempre possibili.
Quante case pensi di comprare (o vendere) nella tua vita? Sbagliare un acquisto o una vendita perché si è voluto risparmiare nell’immediato con il fai da te può renderti la vita infelice!
Grimaldi
Agenzia immobiliare via dei Castani, 19
www.grimaldifranchising.it/agenzia/roma-centocelle – Tel. 06 45582402