Un altro duro colpo al fenomeno della contraffazione nel V Municipio è stato sferrato, dopo l'intervento di alcune settimane fa, in zona Prenestina, con un altra importante operazione in via…
Chiusi due ristoranti ed un bar a via dell’Omo
Elevate 320 mila euro di sanzioniUna vasta operazione è stata eseguita il 23 ottobre dagli agenti del V Gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale, nella zona di via dell’Omo, via della Vaccheria Gianni nella periferia del V municipio e altre aree limitrofe, con controlli mirati sulle attività commerciali della zona.
I dettagliati controlli hanno riguardato materia amministrativa, igienico-sanitaria, edilizia, ambientale e fiscale ed hanno coinvolto decine gli esercizi di somministrazione di generi alimentari e bevande, depositi di abbigliamento e accessori.
Le verifiche sono state effettuate dagli agenti del Pics (Pronto Intervento Centro Storico) specializzati nel settore ambientale, personale di Aequa Roma e ispettori dell’INPS.
Riscontrate irregolarità per un totale di sanzioni pari a circa 320.000 euro, comminate ai titolari degli esercizi.
Numerosi gli illeciti accertati: mancanza di regolare etichettatura o tracciabilità degli alimenti, mal conservazione e promiscuità dei cibi, occupazioni di suolo pubblico non autorizzate, irregolare smaltimento delle sostanze inquinanti ed evasione dei tributi locali.
In un locale rilevati anche alcuni abusi edilizi, per i quali verrà informata l’Autorità Giudiziaria.
Gravi le condizioni igienico-sanitarie riscontrate all’interno di due attività (presenza di insetti, blatte, escrementi di topi), a seguito delle quali si è reso necessario l’intervento di personale della Asl.
Disposta immediatamente la chiusura di un bar e di un ristorante della zona.
Un altro esercizio è stato chiuso per illeciti nella gestione contributiva dei dipendenti.
Ispettori INPS hanno accertato la mancanza dei requisiti assicurativi e contributivi di numerosi lavoratori, procedendo, in alcuni casi, alla denuncia dei titolari delle attività.