Categorie: Cronaca
Municipi: ,

Ciao Barone

Il 5 novembre 2007 si è spento nella sua casa di Cuccaro, il grande Nils Liedholm

5 novembre 2007, il “barone” se ne è andato, Nils Liedholm è morto all’età di 85 anni, nella sua casa di Cuccaro, a Monferrato. Splendida carriera come calciatore nel Milan, con il quale collezionò 359 presenze e 81 reti; mentre da allenatore uno scudetto con la squadra rosso nera nel 1979 e un altro con la splendida furia giallorosa del 1983. Ha allenato la Fiorentina, il Varese, il Monza e il Verona.

Stile impeccabile, voce pacata, compostezza, ironia. Questo il motivo per cui veniva soprannominato “barone”; genio scopritore di talenti tra cui Zlatan Ibrahimovic, fece brillare piccole stelle del calcio, poi divenute grandi: Nela, Tancredi, Conti, Baresi, Di Bartolomei, per citarne solo alcuni. Scaramantico, amante del vino e della buona tavola, signore nei modi.

E’ scomparso un grande del calcio italiano e non, un maestro d’eccezione. A noi ci piace ricordarlo con questa frase (scelta tra tante): "La mia partita migliore è stata la finale del ’58 contro il Brasile"; "Ma signor Liedholm, avete perso 5 a 2!"; "Sì, ma io sono uscito sull’1 a 0 per noi" (Nils Liedholm in un’intervista)

I funerali si terranno giovedì 8 novembre alle ore 11.00, presso la Parrocchia Santa Maria Assunta di Cuccaro. L’A.S. Roma, ha chiesto l’autorizzazione alla Uefa di scendere, in occasione della partita di Champions League mercoledì sera contro Lo Sporting Lisbona, con il lutto al braccio.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento