Colli Aniene, festeggiato il card. Ángel Sixto Rossi
L'arcivescovo di Córdoba (Argentina), è diventato titolare di Santa Bernadette SoubirousLa sera del 29 ottobre 2023, nella chiesa parrocchiale in viale Ettore Franceschini a Colli Aniene, durante la Messa delle ore 18, solenne per l’occasione, il cardinale argentino Ángel Sixto Rossi, arcivescovo di Córdoba (Argentina), è diventato titolare di Santa Bernadette Soubirous.
Il titolo cardinalizio è stato istituito da Papa Francesco il 30 settembre 2023 e da questa stessa data insiste sulla chiesa di Santa Bernadette Soubirous a Colli Aniene, sede della parrocchia eretta il 5 novembre 1975.
Ne ha dato notizia l’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice.
In un’aula ecclesiale affollatissima, la cerimonia dell’intitolazione è iniziata con la presentazione del Crocifisso al porporato gesuita, da parte del parroco monsignor Giulio Giuseppe Villa, per il bacio e la venerazione.
È poi seguita la Messa presieduta dal cardinale, concelebrato dal parroco reggente, da tutti i sacerdoti della parrocchia. Ha diretto il rito monsignor Ján Dubina cerimoniere pontificio, che ha letto la bolla di nomina. Il coro parrocchiale ha splendidamente animato e solennizzato tutta la cerimonia.
A conclusione della serata nell’ampio cortile dell’Oratorio parrocchiale, si è svolta una agape fraterna vivacizzata dai religiosi, parrocchiani e molti intervenuti dalle altre parrocchie e istituzioni religiose della città. Festeggiato calorosamente il Cardinale titolare di nuova investitura Ángel Sixto Rossi, come ultimo atto della memorabile serata, è stato messo a parte di un fil-rouge … di un un legame ideale che unisce due chiese, quella di Santa Bernadette con un’altra di un altro continente. Ma questo è un altro argomento che vale l’impegno di farne prossimamente oggetto di un apposito articolo.
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.