Colli Aniene: scolaretta di 11 anni investita sulle strisce pedonali
Promossa per il 3 ottobre 2023 una manifestazione per una strada più sicuraMartedì 26 settembre 2023 alle 8 circa, in Viale Sacco e Vanzetti a Colli Aniene, una scolaretta di 11 anni diretta alla Scuola Scalarini, è stata investita sulle strisce pedonali da un suv guidato da un 40enne. L’investitore si è fermato ed ha provveduto a chiamare i soccorsi.
La ragazzina investita è stata soccorsa dal personale del 118 e trasportata in codice arancione al policlinico Umberto I. Gli agenti del IV gruppo Tiburtino della polizia locale di Roma Capitale intervenuti, hanno eseguito i rilievi del caso per ricostruire la dinamica dell’incidente.
La scena però è nota ed abituale: si ripete ogni giorno negli orari di ingresso ed anche di uscita dalle scuole del quartiere, in Viale Sacco e Vanzetti e in Viale Bardanzellu dove ben due sono gli istituti scolastici. Avviene che decine di ragazzi diretti a scuola sciamano poco prudentemente spesso non osservando le più elementari regole della circolazione stradale e mettono a rischio la loro incolumità e la responsabilità degli automobilisti. Solo qualche santo ci mette una mano per evitare guai.
Quello che fa discutere è che, in passato, a proteggere i ragazzi e moderare gli automobilisti, c’erano una pattuglia di Vigili Urbani; prima erano coadiuvati e e poi sono stati sostituiti da volontari. Ora i Vigili (diventati agenti di Polizia Locale), come pure i volontari del traffico, sono spariti e le cose rischiano di giorno in giorno di diventare più pericolose.
La situazione non più tollerabile emerge nella denuncia che riportiamo: “Il 26 settembre 2023 davanti alla scuola Scalarini dell’istituto Balabanoff, in viale Sacco e Vanzetti a Colli Aniene, è stata investita una studentessa di 11 anni mentre attraversava sulle strisce pedonali in entrata a scuola. È inammissibile scrivono in una nota congiunta le associazioni Gruppo di Lavoro Mobilità Sostenibile IV Municipio, Salvaiciclisti Roma, Associazione I Nostri Figli al Centro della Squola Streets For Kids Clean Cities e Bike to school Roma – che alunne e alunni non possano spostarsi in sicurezza nei percorsi casa-scuola e negli attraversamenti in entrata e uscita, nel quartiere e nelle strade cittadine. Non possiamo accettare che i nostri figli rischino la vita ad ogni attraversamento. Le istituzioni devono dare una risposta immediata: servono da subito strade scolastiche, attraversamenti sicuri, controlli, serve urgentemente la diffusione di una cultura della strada rispettosa e sicura.
Proprio per sensibilizzare le autorità e i cittadini ad una maggiore sicurezza, alle 7:45 del prossimo 3 ottobre, davanti alla scuola Scalarini al civico 112 di viale Sacco e Vanzetti le associazioni di quartiere, per la sicurezza e la mobilità sostenibile ” annunciano una manifestazione per l’iniziativa “I Cuscinetti a Colli Aniene” per sensibilizzare gli automobilisti al rispetto degli attraversamenti pedonali, sollecitare le amministrazioni locali e il municipio per realizzare infrastrutture apposite (attraversamenti rialzati, cuscini berlinesi, strade scolastiche) che rendano le strisce più visibili e garantiscano la sicurezza a chi attraversa. Servono da subito interventi e serve urgentemente la diffusione di una cultura della strada rispettosa e sicura. “Solo Frenate Dolci” dice il cartello. Chi guida con prudenza, rispettando i pedoni e i limiti di velocità contribuisce a mettere in sicurezza ragazze e ragazze, il futuro di una città a misura di persona”.
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.