Municipi: | Quartiere:

Come dentro un sogno di Marco Onofrio

La narrativa di Dante Maffia tra realtà e surrealismo mediterraneo. Sabato 6 dicembre la presentazione del libroe

Alla fiera della piccola e media editoria Più Libri più Liberi sabato 6 dicembre alle ore 15, nella Sala Corallo presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR, in Piazzale Kennedy, 1 a Roma, si terrà la presentazione del libro Come dentro un sogno. La narrativa di Dante Maffia tra realtà e surrealismo mediterraneo (Città del Sole Edizioni, 2014) di Marco Onofrio.

Interverranno l’autore, Rino Caputo, Carmine Chiodo e Andrea Gareffi.

downloadOccuparsi degli scritti di Dante Maffia non è facile, l’ho potuto constatare con alcuni studenti di Tor Vergata ai quali ho assegnato varie tesi di laurea. Maffia è un vulcano in eruzione, un incessante fluire di sorprese che si muovono in direzione della poesia, della saggistica, della narrativa e perfino del teatro, e quindi è necessario scegliere un campo specifico per indagarne gli esiti, per goderne le pagine senza lasciarsi prendere dall’irruenza. E’ quel che ha fatto Marco Onofrio scrivendo questo saggio che riguarda i racconti e i romanzi di Maffia, da “Corradino” fino a “Gli italiani preferiscono le straniere”, senza trascurare nulla, individuando i temi portanti dello scrittore, le sintonie coi grandi del passato e le fioriture originali che si proiettano nel futuro. Un libro che servirà,da oggi in poi, per entrare più agevolmente nella narrativa di Maffia, per percorrerla con “complicità”, con abbandono, con certezza di attraversare il mondo dentro un sogno che si muove meravigliosamente tra realtà e surrealismo mediterraneo, come ebbe a dire Mario Luzi nella prefazione a Caro Baudelaire. (A cura di: Carmine Chiodo)
Marco Onofrio (Roma 11 febbraio 1971) è scrittore e saggista di origine calabrese. Ha pubblicato moltissimi volumi per la critica letteraria. E’ intervenuto in qualità di relatore in centinaia di presentazioni di libri e conferenze pubbliche. Ha partecipato come ospite a trasmissioni radiofoniche a carattere culturale presso Radio Rai, emittenti private e web radio. Ha pubblicato articoli presso varie testate, tra cui “Il Messaggero”, “Il Tempo” e “Lazio ieri e oggi”. Scrive recensioni per alcuni blog letterari.
Sue opere hanno conseguito riscontri critici a livello nazionale e internazionale. Vive e lavora a Roma. Questo è il suo ventunesimo libro.

 

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento