Categorie: Lavoro
Municipi:

Concorso straordinario della Marina per 83 VFP4

È indetto per il 2016 un concorso straordinario della Marina, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 83 VFP 4 nelle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare. La partecipazione è riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) della Marina Militare in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma.

Posti a concorso

I posti a concorso sono così suddivisi tra le seguenti categorie e settori d’impiego del Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM): a) 44 posti per la categoria Fucilieri di Marina (FCM); b) 2 posti per la categoria Incursori (IN); c) 18 posti per la categoria Marinai – settore d’impiego “Sommergibilisti”; d) 19 posti per la categoria Marinai – settore d’impiego “Componente aeromobili”.
Non è possibile partecipare al concorso, neanche presentando distinte domande, per più di una delle categorie e settori d’impiego.

Requisiti d’accesso

Concorso Straordinario della Marina

Oltre alla condizione specificata di VFP1 tutti gli aspiranti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti d’accesso: a) cittadinanza italiana;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età;
d) possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore);
e) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
f) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneità psico-fisica;
g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
h) aver tenuto condotta incensurabile; i) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
j) idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di volontario in servizio permanente, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;
k) esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

Attestati/abilitazioni

Tutti i candidati dovranno inoltre possedere anche uno dei seguenti attestati/abilitazioni: abilitazione anfibia, ove si concorra per la categoria Fucilieri di Marina (FCM); attestato di frequenza del corso propedeutico incursore – fase 1 con esito favorevole, ove si concorra per categoria Incursori (IN); abilitazione sommergibilista, ove si concorra per la categoria Marinai – settore d’impiego “Sommergibilisti”; attestato di frequenza del corso propedeutico Componente aeromobili con esito favorevole, ove si concorra per la categoria Marinai – settore d’impiego “Componente aeromobili”.

Bnado, domande e scadenze

Il bando integrale, con tutti i suoi allegati, è disponibile dal sito www.difesa.it. Per rintracciarlo dovrete recarvi in basso nell’home page all’area “Siti di interesse e approfondimenti” e potrete cliccare sulla voce “Concorsi e scuole militari”, il successivo link sarà quello “Reclutamento volontari e truppa” dove trovare l’avviso. Scadenza per l’invio delle domande fissato al giorno 3 agosto.

RomaLavoro (www.romalavoro.info)

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento