Categorie: Politica
Municipi: ,

Il Consiglio del V dà mandato al Presidente di aprire una trattativa con la Coop Arca di Noè

Per evitare una precarizzazione dei lavoratori. Il M5S interpella il Segretario Generale di Roma Capitale sulla legittimità della Supercommissione

VMunicipioBanchiMaggioranzaLungi da noi gettare ombre sul’operato della coop Arca di Noè, leader nazionale per quanto concerne le attività sociali a sostegno della persona e che ha nel Municipio Roma V uno dei committenti per prestazioni nel campo dell’assistenza sociale ad anziani o a persone diversamente abili. E’ stato infatti proprio il consiglio municipale riunitosi il 23 settembre ad approvare all’unanimità una risoluzione, presentata da Sel ed integrata da un emendamento del centrodestra, primi firmatari i Fd’I che lo hanno presentato con il loro capogruppo Rinaldi. La risoluzione in pratica da il mandato al Presidente Palmieri di aprire con l’Arca di Noè una trattativa che salvaguardi il personale che tramite la Cgil hanno sollevato il problema e che comunque non costuisca il cavallo di troia che porti invece ad una precarizzazione del rapporto lavorativo. Un fatto questo che nei vari interventi è sembrato essere immotivato, se non altro perché per le analoghe prestazioni un’altra coop applica un costo orario inferiore (e non di poco).

La seduta si era aperta con un minuto di silenzio in omaggio del Giudice Rosario Levatino ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990.

VMunicipioPubblicoViaMaggiolinoVIA DEL MAGGIOLINO – Subito dopo è stata data la possibilità ad alcuni residenti di via del Maggiolino di intervenire a sostegno della messa in sicurezza della strada e dell’acquisizione della stessa al patrimonio Comunale (oggi la strada risulta ancora essere privata E aperta al pubblico transito e questo nonostante già l’allora Municipio Roma VII avesse deliberato in tal senso fin dalla Giunta Alemanno).
Le condizione della strada, che pochi anni or sono è stata dotata dell’illuminazione pubblica, sono a dir poco disastrate ed è per di più priva di marciapiedi e con l’inteso traffico anche pesante è a dir poco pericolosa. I frontisti si rifiutano da tempo ad effettuare spese per la manutenzione della stessa e tra l’altro si sentono vessati in quanto trattandosi di una strada privata, hanno sempre dovuto pagare per aprire la strada e potersi dotare dei Pubblici Servizi come Telefonia e Gas.

M5SRichiestaParereSegreteriaGeneraleSUPER COMMISSIONE SPECIALE – Si fa poi tortuoso il percorso intrapreso dalla Supercommissione Speciale presieduta dal consigliere Piccardi (ex Marchiniano) che, pur dichiarando il suo sostegno alla presidenza Palmieri, non ha ricevuto nessun riscontro politico dai partiti componenti la maggioranza stessa e questo nonostante da alcune sedute il Consigliere si sia accomodato nello spazio dell’aula consiliare riservata allo schieramento di maggioranza. Tortuoso in quanto il gruppo del M5S ha chiesto un parere di legittimità al Segretario Generale di Roma Capitale in quanto la Commissione, oltre a contrastare la linea del Campidoglio in materia di riduzione della spesa, si occupa con un numero spropositato di componenti di materie già di competenza delle Commissioni Ordinarie e per di più con una durata della stessa difforme dalle Commissioni Speciali Capitoline.

COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI – Fuoco e fiamme invece nella Commissione Politiche Sociali i cui componenti hanno riproposto la richiesta di dimissione dal ruolo di presidente della consigliera M. P. Federici e questo nonostante una parere negativo del Segretario Generale. Un parere quello del Segretario Generale che i commissari di maggioranza pretendevano di “interpretare”. La Federici a quel punto, dopo un secco no alla messa ai voti, dichiarava chiusa la seduta abbandonando l’aula insieme alla segretaria della commissione. C’è stato anche un scriteriato tentativo di Piccardi & C. per votare la sfiducia in “contumacia”, ma per fortuna ha vinto il buonsenso e si è potuta evitare un’altra inutile figuraccia all’istituzione municipale.

Una intricata vicenda tutta all’interno del Pd locale, dove un consigliere del gruppo misto passa in maggioranza senza una dichiarazione da parte dei partiti che la compongono e gli si affida la presidenza della Super Commissione… e una presidente di Commissione, iscritta al Pd, che invece vogliono cacciare.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “Il Consiglio del V dà mandato al Presidente di aprire una trattativa con la Coop Arca di Noè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento