Categorie: Lavori Pubblici
Municipi: | Quartiere:

Continui allagamenti in vicolo del Casale Galvani

Comitato Beltramelli-Meda denuncia le problematiche legate ai lavori nella zona

“Prossima apertura: piscina Casale Galvani”, con queste ironiche parole il Comitato Beltramelli-Meda denuncia gli allagamenti dopo le piogge abbondanti, in vicolo del Casale Galvani, a causa dell’acqua proveniente dai parcheggi di via Filippo Meda e di via dei Durantini.

“I lavori nella zona – dichiara nella nota Fabrizio Montanini, presidente del Comitato Beltramelli Meda – da alcuni anni stanno causando non pochi problemi ai residenti, dovuti al cambiamento dell’assetto territoriale. Molte segnalazioni sono state avanzate alle autorità preposte nelle persone del Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia e all’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Periferie Paolo Masini, ma, ad oggi, ancora non sono state date risposte, né sono stati adottati interventi risolutivi.

“Ne consegue non solo l’allagamento di tutta l’area ma anche la messa a repentaglio della stabilità dei palazzi per le infiltrazioni d’acqua nelle fondamenta degli stabili. Come se non bastasse, in fase di messa in opera, sono state notate da parte dei residenti delle parti sconnesse nelle giunzioni delle tubazioni della nuova fognatura di via delle Cave di Pietralata, nonché la mancanza di un basamento di supporto su cui posizionare le tubazioni e l’utilizzo di materiali di riporto per gli interventi di rinfiancamento.” – incalza.

“Molteplici sono i danni ambientali che ne possono derivare: mancata tenuta delle giunzioni in caso di piccoli assestamenti del terreno e delle tubazioni; possibili perdite di acqua nel terreno sottostante con conseguenti aperture di voragini stradali e compromissione della stabilità degli edifici adiacenti e limitrofi; inquinamento ambientale; continui interventi manutentivi e disagi per i cittadini.” – conclude Montanini – “Non accettiamo che venga ignorata la possibilità che si verifichino eventi calamitosi nel quartiere Beltramelli-Meda e che i residenti possano correre un rischio per la propria sicurezza personale. Pertanto, chiediamo nell’immediato risposte certe e interventi mirati alla realizzazione di opere per la riqualificazione del territorio nel rispetto del diritto alla sicurezza dei cittadini.”


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento