Categorie: Lavoro
Municipi:

Dottorati a Roma Tre: 267 posti per laureati

Domande solo on line, entro le ore 14 del 7 luglio 2016

È stato emanato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca dell’Università Roma Tre per l’anno accademico 2016/2017 (32° ciclo).

Ammissione alle selezioni per dottorati di ricerca

Potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione pubblica per l’ammissione a ciascun corso di dottorato e/o ad un solo curriculum di ciascun corso di dottorato coloro che hanno già conseguito o conseguiranno entro il 31/10/2016 una qualsiasi laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04, ovvero una qualsiasi laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99, ovvero una qualsiasi laurea (di durata almeno quadriennale) conseguita secondo l’ordinamento degli studi universitari previgente all’entrata in vigore del D.M. 509/99.

Prove. – Dopo la prima fase di valutazione dei titoli ci saranno, ove previste, una prova scritta e un colloquio. Le prove di selezione si svolgeranno presso l’Università degli Studi Roma Tre, nelle date e nei locali indicati con almeno 5 giorni di anticipo. Nessun contributo economico è richiesto per la partecipazione alle selezioni.

Borsa di studio di circa 13.600 euro lordi

L’importo delle borse di studio per la frequenza del corso di dottorato di ricerca sarà di 13.638,47 euro annui al lordo della quota dei contributi previdenziali a carico del borsista. Le borse di studio saranno erogate mensilmente; il primo pagamento avverrà a partire dal mese di gennaio 2017, e sarà comprensivo degli importi spettanti a far data dalla data di decorrenza del ciclo formativo (01/11/2016). Le borse di studio, inoltre, saranno rinnovate per il secondo e terzo anno di iscrizione a condizione che il dottorando abbia completato il programma delle attività previste per l’anno precedente.

Numero posti: i più numerosi nelle discipline giuridiche

dottori-di-ricercaIn totale saranno 267 i posti a disposizione (oltre a quelli indicati potranno rendersi disponibili altre borse di studio triennali anche finanziate dal MIUR o da altri enti esterni), articolati nelle modalità seguenti: biologia molecolare, cellulare e ambientale (22); civiltà e culture linguistico-letterarie dall’antichità al moderno (12); discipline giuridiche (66); economia (8); elettronica applicata (8); fisica (11); informatica e automazione (6); ingegneria civile (8); ingegneria meccanica e industriale (10); lingue, letterature e culture straniere (8); matematica (5); mercati, impresa e consumatori (14); paesaggi della città contemporanea / politiche, tecniche e studi visuali (12); scienze della materia, nanotecnologie e sistemi complessi (7); scienze della terra (11); scienze e tecnologie biomediche (10); scienze politiche (17); storia, territorio e patrimonio culturale (16); teoria e ricerca educativa e sociale (16).

Esami, tesi, titolo di dottorato

A conclusione del triennio dei corsi di dottorato di ricerca – dopo il superamento di tutti gli esami – è previsto  l’esame finale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca. Il rilascio della certificazione del conseguimento del titolo è subordinato alla consegna, da parte dell’interessato, della tesi finale, della quale l’Università garantirà la conservazione e la pubblica consultabilità attraverso l’inserimento nell’archivio istituzionale d’Ateneo ad accesso aperto.

Domande online entro il 7 luglio 2016

Le domande di ammissione al concorso dovranno essere completate (procedura interamente online) secondo le modalità previste dal bando entro le ore 14.00 del giorno mercoledì 7 luglio 2016. Il bando di concorso, tutta la documentazione informativa allegata ad esso e la procedura di presentazione delle domande di partecipazione sono disponibili sul sito www.europa.uniroma3.it/bando2016.

RomaLavoro www.romalavoro.info

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati