Giochi di Strada in piazza Balduina
Domenica 17 maggio 2014 tornano le attività ludiche del passato che la tradizione popolare vuole rilanciare alle nuove generazioniTornano i Giochi di Strada per mantenere viva la memoria della tradizione. E’ tutto pronto per la 2° edizione della manifestazione “Giochi Tradizionali e non “, evento rivolto a tutti i romani presenti in piazza della Balduina domenica 17 maggio. La storica piazza sarà il palcoscenico di questo evento: attività ludiche del passato che la tradizione popolare vuole rilanciare alle nuove generazioni.
I vecchi Giochi di Strada che hanno la caratteristica di potersi praticare in strada o spazi privi di attrezzature specifiche. Per un giorno Piazza della Balduina sarà sede di tutti quei giochi che facevano i nostri nonni, alcuni dei quali divenuti vere e proprie discipline sportive, con veri e propri campionati organizzati dalla FIGEST (Federazione di Giochi e Sport Tradizionali) riconosciuta dal Coni.
L’Evento è organizzato dall’associazione ASD Torre Angela e finanziato dal Municipio 14 Monte Mario.
“È giusto non disperdere certi valori e necessario riproporre tante attività, spesso dimenticate, al grande pubblico – afferma Il Presidente del Municipio 14° Monte Mario – portando a conoscenza dei più giovani, soprattutto di quelli nati e cresciuti nelle città, l’esistenza di attività ludico-sportive che in passato costituivano, oltre che un momento di svago, un motivo di aggregazione sociale e che vedevano la partecipazione di più comunità, intese come differenti paesi o anche come differenti rioni del medesimo paese”.
Il programma prevede: tiro alla fune, lancio della ruzzola, calcio balilla, corsa dei sacchi, campana, braccio di ferro, tamburello, salto della corda, badminton, nizza, trottola, cerchio, corsa dei tappi, morra, mazzafionda, dama, scacchi, freccette, birilli, bocce, piastrelle, trampoli, oltre a giochi regionali che verranno portati in piazza, con un duplice obiettivo: didattico, affidando agli specialisti e agli atleti, che praticano tali discipline ancor oggi, il compito di mostrare al pubblico tutti i risvolti tecnici e le bellezze della specialità e interattivo, consentendo a tutti coloro che vorranno cimentarsi, di provare direttamente a giocare. Ci si può prenotare sul sito www.giochidistrada.it . Alle 16.00 e previsto il concerto di musica popolare del gruppo i cerchi Magici con la partecipazione Straordinaria del Sosia di Antonello Venditti e filastrocche per i bambini dei girotondi.
Tra gli obiettivi che si pone l’Associazione ASD TORRE ANGELA – GIOCHI DI STRADA, che ha ideato e organizzato la manifestazione, c’è quello di recuperare tutti quegli antichi giochi che altrimenti andrebbero persi con la memoria degli anziani e rilanciarli nelle scuole.
E’ in corso di realizzazione con tutti i Comuni d’Italia un progetto “PAESE CHE VAI GIOCHI CHE TROVI”, pertanto si invitano gli anziani ad inviare un gioco che facevano da bambini con foto e regole, mestieri, proverbi, filastrocche e antiche ricette all’Associazione Sportiva Dilettantistica ASD TORRE ANGELA – GIOCHI DI STRADA. www.giochidistrada.it
Info: giochidistrada@gmail.com- presidente@giochidistrada.it – lazio@figest.it Dora Cirulli cell. 334.3614005
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙