I Municipio, un Natale dell’altro mondo all’Esquilino

Redazione - 18 Dicembre 2013

Da lunedì 16 dicembre al 10 gennaio nello storico e multietnico rione del primo municipio, Esquilino, in occasione delle festività di fine anno, sono accese, durante le ore serali, le luminarie in via Principe Eugenio e via Napoleone III.

Le luminarie di colore rosso e azzurro poste a bandiera sui muri dei palazzi insieme a un lungo decoro di tappeti rossi sui due lati dei marciapiedi. Venerdì 20 e sabato 21 dicembre, nel giardino di piazza Vittorio, dalle 10,00 alle 18,30 sarà organizzato un Mercatino Solidale di articoli donati dagli esercenti della zona per costituire un fondo cassa da destinare all’acquisto – miglioramento del Parco Giochi del medesimo giardino.

La mattina del 20 in piazza Vittorio saranno presenti la presidente del Municipio Roma I Sabrina Alfonsi e l’assessore municipale alle Politiche Sociali Emiliano Monteverde, insieme a numerosi rappresentanti delle istituzioni cittadine con la partecipazione della testimonial d’eccezione Maria Grazia Cucinotta.

“Un momento di cittadinanza, simbolo di integrazione e cooperazione tra cittadini romani e le numerose etnie di Esquilino, un rione multietnico in cui da tempo tutti i suoi abitanti si sentono una comunità”. Lo dichiara Emiliano Monteverde, assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma I.

Sarà sottolineato il gran valore simbolico dell’iniziativa no – profit realizzata grazie alla collaborazione dell’Onlus “Villaggio Esquilino”, federazione di associazioni di varia nazionalità: italiane, bengalesi, indiane, filipine, cinesi, boliviane, peruviane e “Il Ponte”, associazione di professionisti ed esercenti cinesi e italiani, operanti in progetti e servizi per il volontariato e attivi nell’organizzazione di eventi tesi a cancellare paure conseguenti alla
reciproca non conoscenza culturale.

Sempre in piazza Vittorio altre iniziative, eventi ludici e culturali in gran parte dedicati ai bambini si svolgeranno dal 21 al 30 dicembre. Ad organizzarle l’associazione genitori scuola Di Donato, l’Esquilino Football Club, Polo Intermundia I Municipio, Progetto Mediazione Sociale, Esquilindo, Gommolandia gestore area giochi, IC Manin con la collaborazione di Formula Sociale.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti