I Musei Civici festeggiano le giornate europee del Patrimonio

Nel weekend (19 e 20 settembre) l’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali aderisce all’iniziativa delle Giornate Europee del Patrimonio, voluta dal Consiglio d’Europa e accolta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

giornate_europee_patrimonio2015_d0Una festa della cultura, che coinvolge dal 1991 tutti i paesi europei, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale degli Stati membri dell’Unione e alla riflessione sul valore della comune matrice identitaria.

Quest’anno l’evento, incentrato sulla cultura quale essenziale fattore di coesione sociale, da cui ripartire verso nuovi modelli di sviluppo compatibile, è collegato ai contenuti dell’Expo ed ha come tema specifico: La Cultura è il cuore dell’Europa. Ritualità e storia dell’alimentazione attraverso l’arte italiana.

Roma parteciperà all’evento con l’apertura di musei e siti monumentali e con un ricco programma di visite guidate, conferenze e laboratori gratuiti.

La manifestazione riguarderà tutti i Musei Civici di Roma, con ingresso gratuito seguendo l’orario ordinario. Si potranno così visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso.

 Il Programma completo


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento