Il Centro Sociale Anziani Casilino 23 “Aurelio Marcolini” ospita il Presepe dei bambini
L'iniziativa rientra nel progetto "AmArte-Due giorni di Arte in Periferia". Il Presepe sarà inaugurato l'otto dicembre in via Francesco Ferraironi 94“AmArte – Due giorni di Arte in Periferia”, la manifestazione culturale tenuta il 25 e 26 ottobre scorsi presso la sala Consiliare del Municipio Roma V è stata qualcosa di più un evento. E’ stato l’inizio di un progetto, basato sulla creatività diffusa e la valorizzazione del bene comune, che vuole porre le Periferie al centro della riflessione culturale, valorizzando le loro potenzialità inespresse.
Progetto che si articolerà in numerosi eventi, distribuiti nel territorio del V Municipio, finalizzati a porre la cultura al centro della vita, per lottare contro il degrado e l’alienazione del quotidiano e ricordare come le Periferie siano molto di più di discariche sociali.
Il primo di questi eventi è il Presepe dei Bambini, promosso in collaborazione del Centro Sociale Anziani Casilino 23 “Aurelio Marcolini”, in via Francesco Ferraironi 94.
Rodolfo Cubeta, Claudio Lia e Andrea Cardia, artisti che partecipano al progetto AmArte, collaborando in queste settimane con i bambini, le mamme e gli anziani di Villa De Sanctis, hanno colto l’occasione del Natale per realizzare un’opera condivisa che non è solo un simbolo religioso: è un strumento per diffondere l’amore per il bello, la curiosità sul mondo, ricordare l’importanza dell’accoglienza per l’altro e creare un ponte tra generazioni.
Il Presepe sarà inaugurato l’8 dicembre , alle ore 16.30. In tale occasione si esibiranno poeti e musicisti, sottolineando il ruolo delle periferie come incubatori di creatività.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙