Il romanesco, lingua di Roma, nei sonetti di Giuseppe Gioachino Belli

Lunedì 14 aprile a Ladispoli sala gremita al Circolo Chaplin

Lunedì 14 aprile a Ladispoli al Circolo Chaplin la sala era piena per assistere alla recitazione dei sonetti di Giuseppe Gioachino Belli (1791-1863).

Una lettura amabilmente condotta e commentata da Marcello Teodonio e Elio De Michele e sapientemente eseguita da Marzia D’Anella Osvaldo Bellotto.

L’incontro è stato ospitato dal Circolo Chaplin grazie al contributo del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, fondato nel 1994 per promuovere la conoscenza di Belli e del dialetto romanesco.

Durante l’evento sono stati interpretati alcuni sonetti scelti tra i 2200 scritti dal poeta romano, che ritraggono con ironia e realismo la vita quotidiana, le miserie, la corruzione e l’ipocrisia della Roma ottocentesca, sotto il dominio dello Stato Pontificio.

Il Circolo Chaplin APS Resistenza Culturale
è un’Associazione dedicata alla promozione e all’organizzazione di attività ricreative e iniziative culturali senza fini di lucro, con sede in via Duca degli Abruzzi, 97 – Ladispoli (Rm)

Per i prossimi eventi vedi: https://aps.circolochaplin.org/aprile-2025


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento