Categorie: Politica
Municipi:

Il VII ha deciso: La scuola Tommaso Grossi sede del Distretto Sanitario

Approvata la Consulta femminile

Nella seduta del consiglio del 30 ottobre tutto al momento dell’appello (15 consiglieri su 25) lasciava presagire l’ennesimo scialbo copione delle precedenti sedute.

Il primo punto all’ordine del giorno era l’approvazione della Consulta Femminile, un atto già portato in consiglio nella seduta del 30 Settembre, seduta che fu sospesa per la protesta del Pdl (chiedeva che l’atto fosse accompagnato dal regolamento) che, accortosi delle tante assenze nello schieramento di maggioranza, abbandonava l’aula, facendo così mancare il numero legale. Nelle seduta odierna finalmente, grazie a modifiche a dir poco marginali, tutto è filato liscio e finalmente anche il nostro Municipio ha la sua Consulta Feminile.

Si poi passati alla discussione della delibera per l’assegnazione della Scuola Tommaso Grossi alla Asl RmB, nei cui locali dovrà trovare collocazione il distretto Sanitario di piazza dei Mirti.

La deliberazione è stata presentata dal Presidente della commissione sociale Biagio Valente, il quale si è soffermato sulla necessità di fare presto in quanto sui locali di piazza dei Mirti, oltre al canone di locazione eccessivo, incombe il pericolo di una chiusura per inidoneità dei locali ad ambulatorio. E’ indispensabile recuperare il tempo perduto, ha continuato Valente, in quanto la Asl RmB per bocca del Direttore Sanitario, dott. D’Urso e del direttore del distretto di piazza dei Mirti, dott. Ippoliti è in grado di iniziare i lavori di ristrutturazione da subito e c’è l’impegno che useranno tutte le accortezze per non intralciare gli studenti che attualmente frequentano la scuola.

Il dibattito sulla delibera è stato aperto dal consigliere Francesco Figliomeni del Pdl ha dato atto al presidente della commissione Valente di aver seguito il giusto iter e che il suo gruppo appoggerà l’iniziativa e che comunque non saranno tollerati "spacchettamenti" dei servizi, come ad esempio il maldestro tenativo di trasferire in via delle Resede il Consultorio Familiare operante in piazza dei Mirti. Favorevoli, ha continuato Figliomeni, in quanto la scuola Tommaso Grossi ha rappresentato per anni l’antitesi della politica con 3 classi che hanno occupato per anni un’intero immobile e sul quale il municipio ha speso centinaia di migliaia di euro in manutenzione.
Ci auguriamo anche, ha detto Figliomeni a conclusione del suo intervento, che su un progetto così impegnativo si vada al superamento delle divisioni politiche tra Municipio e Comune e che si abbandoni una procedura fatta solo a scambi di corrispondenza.

Sono intervenuti nel dibattito anche i consiglieri Armilla Berchicci e Michela Di Biase per il Pd e Aldo Mercuri per il Pdl. Quest’ultimo, nell’invitare a fare presto per evitare un utilizzo diverso della struttura scolastica, ha chiesto anche di organizzare un tavolo operativo congiunto tra Asl, Comune e Municipio.

Terminata la discussione la delibera è stata approvata all’unanimità.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “Il VII ha deciso: La scuola Tommaso Grossi sede del Distretto Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento