Incontro con Maria Eisenberg al Villaggio Pentatonic
Domenica 21 febbraio, alle 17, nella sede di viale Oscar Sinigaglia 18/20Domenica 21 febbraio 2016, alle ore 17, presso l’Associazione Culturale “Villaggio Cultura – Pentatonic” incontro con l’autore: Mariastella Eisenberg (Viaggi al fondo della notte, Oèdipus 2015). Introducono Plinio Perilli e Anna Maria Curci.
Mariastella Eisenberg è nata a Napoli da un medico ebreo rumeno di etnia tedesca, laureato a Montpellier e riparato in Italia a causa delle leggi razziali, e da una giovane pianista napoletana. Dopo aver insegnato nell’Istruzione classica, Dirigente scolastico nelle scuole superiori dove ha lavorato con vari incarichi; nel 2004 ha dato le dimissioni volontarie dal servizio per dedicarsi alla scrittura e all’impegno sociale.
Ha fondato e coordinato un gruppo di lettura presso il carcere di Lauro, di concerto con la Fondazione Premio Napoli; ha ricoperto incarichi direttivi nell’Associazione neurofibromatosi e nel Comitato di lotta per l’abbattimento delle barriere architettoniche; ha tenuto per alcuni anni una rubrica settimanale sulla diversabilità sulla rivista indipendente “Il Caffè”; si è impegnata a favore delle donne vittime di violenza con l’associazione casertana Spazio donna; è stata per un triennio membro della Commissione per le pari opportunità della Provincia di Caserta, è stata membro del direttivo della rinnovata rivista “Sud”.
Ha pubblicato: Perché ancora i Promessi Sposi, Marimar 1989; Sara, Guida 2005; Carovita, Lettere arti scienze 2009; Chiedi alle mani, Sovera 2009;Alfabetando, L’Aperia 2011 (pref. di Luigi Trucillo); Cantico nella parola svelata, Compagnia dei Trovatori 2013 (pref. di Silvio Perrella, nota di Bruno Galluccio); Madri vestite di sole, Interlinea 2013 (pref. di Giampiero Neri, nota di Andrea Renzi); Viaggi al fondo della notte, Oèdipus 2015 (pref. di Ugo Piscopo, nota di Maram Al-Masri). Suoi testi sono presenti in Antologie e Riviste di settore.In uscita nella prossima primavera un romanzo…
Ingresso con tessera ARCI 2016; è possibile tesserarsi in sede. Allo scopo di mantenere lo spazio culturale creato e far fronte alle spese di gestione vi chiediamo una partecipazione economica minima. Per questo sarebbe gradita una consumazione.
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.