“La memoria delle strade” al Centro Commerciale Primavera

Presentato il 10 novembre il libro di Rosangela Zoppi con interventi dell'autrice, del presidente del VI Giannini, di Vincenzo Luciani e del Coro Accordi e Note

Il 10 novembre 2007, al Centro commerciale Primavera (viale della Primavera 194), organizzata dall’associazione Periferie, si è svolta la presentazione del libro  "Roma la memoria delle strade" con la partecipazione dell’autrice Rosangela Zoppi, del presidente del VI municipio Teodoro Giannini, del direttore di Abitare A Vincenzo Luciani e del Coro Accordi e Note.

L’opera è stata realizzata sia per rendere omaggio ai poeti, prosatori, Romanisti e studiosi di Roma ai quali il Comune ha intitolato alcune strade e sia per fornire a noi cittadini notizie e curiosità su questi illustri personaggi dei quali leggiamo il nome sull’indicazione della strada ignorando in che modo abbiano contribuito alla cultura del nostro Paese.

L’autrice Rosangela Zoppi è nata nel 1946 a Roma, dove vive. E’ laureata in Scienze Politiche, ha lavorato alla RAI, alla Telespazio e ha insegnato inglese presso un istituto statale. Ha pubblicato varie raccolte poetiche ed un romanzo storico Una donna contro un re. Con le edizioni COFINE ha pubblicato nel 2005 la raccolta di poesie in romanesco Framezzo ar maruame.

Scenario inusuale per questo tipo di evento: uno spazio davanti alla grande vetrata al primo piano del Centro Commerciale Primavera in viale della Primavera, 194. Le persone si fermavano incuriosite, molte interessate. Così vicino alla gente, probabilmente non è mai arrivato questo tipo di messaggio culturale. Molti giovani sfogliavano, interessati, il libro ricevuto in omaggio. Si soffermavano ad ascoltare. Intervallata dal coro Accordi e Note diretto dal Maestro Paula Gallardo, che ha eseguito canzoni della tradizione romana, la presentazione è scorsa con spontaneità.

Ha parlato con soddisfazione il presidente del VI Municipio, Teodoro Giannini. E’ intervenuto anche il direttore del mensile Abitare A, Vincenzo Luciani.

Dei 139 personaggi (poeti, autori di canzoni e studiosi di cose romane) presi in considerazione nel libro, ben 15 hanno vie intitolate nel territorio del quartiere Villa De Sanctis. Dei poeti cui sono intitolate alcune vie di Villa De Sanctis Rosangela Zoppi ha letto alcune poesie.

Il Coro “Accordi e Note” diretto dal M° Paula Gallardo ha eseguito in maniera esemplare canzoni della tradizione romana, tra cui il “Barcarolo romano” e “Serenata de Paradiso” di Romolo Balzani cui è dedicata una via ed una scuola nel quartiere di Villa De Sanctis.  Alla riuscitissima manifestazione era presente anche Remo Balzani, il figlio di Romolo, il più celebre cantore di Roma.

Alla fine della presentazione l’autrice del libro, con il caldo sorriso che la contraddistingue, si è soffermata ad autografare le numerose copie richieste dal pubblico.

Il 24 prossimo, nello stesso scenario, alle ore 16.00, sarà presentato il libro “Abitare A 20 anni (1987 – 2007)” di Giovanni Verardi e Vincenzo Luciani. Cronache ed avvenimenti dei quartieri di Roma est vissuti non solo negli articoli e nelle foto ma anche in prima persona. (vedi articolo del 03/11/2007).

Il libro  può essere richiesto alle Edizioni Cofine (15 euro, tel. 06-2253179). Oppure presso le seguenti librerie: Rinascita (viale Agosta, 36); Arethusa (viale della Primavera 93/101); Lauri (via dei Faggi 64/68).

.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento