Municipi:

‘La grande bellezza’ trionfa agli Oscar

Coratti: congratulazioni, vorrei Sorrentino e cast in Campidoglio"

sorrentino‘La grande bellezza’ di Sorrentino ha vinto l’Oscar. Nessuna delusione per il registra napoletano che si è aggiudicato la statuetta come miglior film straniero. Protagonista è Jep Gambardella, affascinante giornalista che si perde tra gli eventi mondani di una Roma contraddittoria: tanto bella per i fasti del passato e tanto desolante per la decadenza del presente.

Dopo quindici anni, dunque, il cinema italiano torna a far parlar di sè nel mondo. L’ultimo ad essere premiao fu Benigni nel 1999 con “La vita è bella”. «Grazie – ha detto Sorrentino sul palco – alle mie fonti di ispirazione: Talking Heads, Federico Fellini, Martin Scorsese e Maradona. Grazie a Roma e a Napoli e alla mia personale grande bellezza: Daniela, Anna e Carlo»

“Forte emozione – ha dichiarato in una nota Mirko Coratti, presidente dell’Assemblea capitolina – per il prestigioso riconoscimento al cinema italiano e a Paolo Sorrentino per il film ‘La grande bellezza’. A 15 anni dall’assegnazione della prestigiosa statuetta a Roberto Benigni, il nostro cinema torna a far parlare di sé a livello internazionale grazie ad una pellicola che racconta una Roma notturna che si offre seducente e vivace, ma al contempo inafferrabile e decadente. Un trionfo annunciato che fa vibrare la nostra città tra mondanità e cultura lasciando meravigliati quanti la vivono e la osservano. Sarei lieto di poter avere ospiti in Campidoglio Paolo Sorrentino e il cast del film per poter permettere alla città di festeggiarli come meritano”.


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento