Lavori pubblici per la Palmiro Togliatti

Ciocchetti: "è necessaria una corsia centrale dove far viaggiare solo i tram"
di Vania Garzillo - 23 Novembre 2010

Le lamentele e le proteste dei cittadini romani rispetto al problema della mobilità del corridoio della Palmiro Togliatti sono state accolte. Sembra, infatti, che il disagio per i cittadini stia per essere risolto. Un anno fa l’Udc raccolse numerose firme, sollevando una questione più profonda di quanto si immaginasse, da parte degli abitanti della zona.

“Sono contento che l’agenzia Roma Servizi per la mobilità pensi di realizzare un tram di nuova generazione per risolvere il problema del corridoio di mobilità della Palmiro Togliatti” spiega l’assessore all’Urbanistica della Regione, Luciano Ciocchetti. “Sarebbe – continua – una scelta positiva, strategicamente e lungimirante, utile nella realizzazione di un vero collegamento interconnesso con tre linee metropolitane e con quattro arterie consolari fondamentali della città”.

Il disegno del nuovo sviluppo urbanistico di Roma dovrebbe essere sempre preceduto dalla realizzazione di trasporti su ferro anche leggero, interconnessioni con le reti delle metropolitane. Il piano del nuovo sviluppo urbanistico sta per essere avviato.

“E’ necessaria – aggiunge Ciocchetti – una corsia centrale dove far viaggiare solo i tram, forse basterebbero tre linee:  si diminuirebbe il traffico e si garantirebbe molta più sicurezza a quella zona di Roma, perché adesso alcune fermate degli autobus sono in mezzo alla strada”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti