Laboratorio Analisi Lepetit

Le stampe al platino di Daniele Cinciripini in mostra all’Antropomorpha Fotografia

Dal 12 al 24 ottobre il secondo appuntamento della stagione dello spazio di via Castracane
La redazione - 9 Ottobre 2013

Secondo appuntamento della stagione nello Spazio Espositivo di Antropomorpha Fotografia, sabato 12 ottobre dalle 18:30, con la presentazione della mostra fotografica di Daniele Cinciripini.

Il mondo interiore di Daniele Cinciripini è fatto di silenzio. Ma un silenzio denso, intenso. Una coltre opaca avvolge i suoi ricordi, i suoi sentimenti, che trovano una quieta risonanza nel rispondersi tra ritratti e paesaggi. Queste fotografie parlano di un amore profondo che si incarna e sembra ritrovarsi nelle esperienze del passato, nei luoghi della propria storia personale, luoghi che aspettavano qualcosa, qualcuno, per trovare senso e pienezza, e che si aprono ora, come rinnovati, verso inaspettati orizzonti.

locandina-cinciripini-a3-1Per questo racconto fatto di un sottile sottovoce, Cinciripini ritrova una tecnica antica, la platinotipia: nella concentrazione e nell’estrema attenzione del processo della camera oscura aspetta con tensione e pazienza che l’immagine si riveli e prenda corpo in tutti i suoi dettagli e gradazioni. Le stampe al platino sono dedicate in questa mostra alle visioni più personali e a quelle dal valore simbolico più trasparente, al suo autoritratto e ai ritratti di Didi, mentre la natura trova in immagini di più grandi dimensioni e realizzate con una tecnica più contemporanea, il getto d’inchiostro, una più distesa propagazione delle sue luci e ombre, che abbracciano lo spazio e lo trasformano.

La dimensione amorosa e la sua forza irradiante di onde qui perdendosi nel respiro dei paesaggi innevati, nel tremolio dei rami spogli colpiti dal sole, nel gioco dell’addensarsi e diradarsi di nubi e si raccoglie -ci raccoglie- nell’intimità dell’esperienza assoluta e ineguagliabile dell’incontro. Inoltre, in occasione della mostra, Antropomorpha organizza il 19 – 20 Ottobre 2013 il workshop di Stampa al Platino con Daniele Cinciripini “La Platinotipia e la rivoluzione digitale”.

Per informazioni e per prenotarsi al workshop: info@antropomorpha.it oppure 06/64801418 e 392/9033659.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti