Leggo, dunque posso

Ciclo di tre incontri-seminario destinati agli utenti delle Biblioteche di Roma. Tutti i giovedì la Biblioteca Quarticciolo apre al pubblico fino alle 22

Tre incontri gratuiti, promossi dall’Associazione di Promozione Sociale Aspic Lavoro, destinati agli utenti delle Biblioteche di Roma per ritrovare nella lettura gli strumenti complementari per migliorare la conoscenza di sé e del mondo circostante.

46ce1b51-f398-4870-8b32-f2fe387b6edbIl progetto, a cura della D.ssa Ekaterini Anagnostopoulos, si prefigge di raggiungere e coinvolgere quanti più gruppi sociali, stimolando l’interesse delle persone per i libri e la lettura . Attraverso questo ciclo di incontri si intende promuovere una cultura della lettura come risorsa preziosa per il rafforzamento delle competenze personali e delle abilità relazionali,  favorire l’ampliamento della consapevolezza circa gli effetti benefici della lettura sulla salute e come fonte di benessere personale, costruire una cittadinanza attiva, solidale e inclusiva.
1° incontro – 27 febbraio 2016 ore 18
Lettura, conoscenza di sé e orientamento
.
Focus: riconoscere il valore della lettura come strumento di consapevolezza, conoscenza di sé, di definizione e trasformazione identitaria, che aiuta a scoprire e riconoscere le proprie attitudini, gli interessi, i talenti e le competenze, per una accresciuta ed efficace progettualità personale e lavorativa.

2° incontro – 19 marzo 2016 ore 18
Lettura, salute e benessere.

Focus: sensibilizzare e divulgare le conoscenze più recenti sugli effetti benefici della lettura per le abilità cognitive e le potenzialità della mente, nella prevenzione e come di promozione del benessere e dell’intelligenza emotiva a tutte le età. I libri come strumenti di informazione, educazione alla salute e auto-sostegno nelle transizioni esistenziali (biblioterapia).

3° incontro – 2 aprile 2016 ore 18
Lettura, cittadinanza attiva e inclusione sociale.
Focus: valorizzare la lettura e i libri come assi portanti della costruzione dell’autonomia personale, della libertà di pensiero e di autodeterminazione, dell’inclusione di sé e degli altri, promuovendo una visione delle differenze come ricchezza e il valore del ruolo istituzionale svolto dalla Biblioteca.
Il seminario gratuito è destinato agli iscritti alle Biblioteche di Roma, possessori di  Bibliocard. L’iscrizione può effettuarsi in Biblioteca anche in corso d’evento dando diritto ad una rosa di servizi aggiuntivi.
Per i singoli incontri è gradita la prenotazione al numero 0645460704/701

Tutti i giovedì la Biblioteca Quarticciolo aperta fino alle 22

Tutti i giovedì fino a dicembre 2016 la Biblioteca Quarticciolo apre al pubblico fino alle 22.  Prevista, in queste serate di apertura straordinaria, la programmazione di attività culturali a partire dal mese di marzo.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento