Dar Ciriola asporto

“L’Enigma del Tempo” al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Venerdì 6 dicembre si terrà la conferenza dell'Astrofisico Giorgio Palumbo
La Redazione - 5 Dicembre 2013

Venerdì 6 dicembre, alle ore 20, presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo si terrà la conferenza dal titolo “L’Enigma del Tempo” tenuta dall’Astrofisico Giorgio Palumbo, con la partecipazione della Dott.ssa Gemma Manoni. Ingresso libero.

enigma del tempoChe cos’è il tempo? Esiste veramente o è illusorio per noi umani limitati? Lo menzioniamo quotidianamente, lo misuriamo, lo sentiamo scorrere, sempre in una direzione il tempo passa. A seconda dei casi la sola idea crea sollievo o angoscia. Attraverso un breve percorso storico verranno analizzate le varie risposte dei filosofi, dei poeti, dei biologi…per arrivare alla Fisica Moderna. La rivoluzione provocata dalla teoria quantistica e della relatività forniscono modelli plausibili alle straordinarie scoperte che spaziano dallo studio della Fisica subatomica fino alle osservazioni astrofisiche ai limiti dell’Universo. Queste osservazioni producono le stupefacenti misure cosmologiche emerse negli ultimi decenni.

Incominciamo a conoscere l’Universo e, almeno in parte, a comprenderlo. Una cosa oggi è certa, per una adeguata comprensione del tempo è necessario coinvolgere l’intero Universo. Moltissime teorie ed ipotesi del passato hanno retto al confronto dei nuovi dati. Si sono delineate alcune allettanti prospettive. L’Universo ci sta dando una lezione di modestia, lo spazio è molto più vasto dell’immaginabile e se ne crea di nuovo ogni istante. Stiamo imparando molto, il problema formulato molto meglio, ma l’enigma, in gran parte rimane.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti