“Luce. Diversità è Energia”, il progetto natalizio di Acea nel V municipio
Dal 19 dicembre al 4 gennaio saranno illuminate le facciate di tre scuole dei quartieri: Tor Sapienza, Torpignattara e Pigneto“Luce. Diversità è Energia”. Questo il nome del nuovo progetto natalizio di Acea nel Municipio Roma V. Dal 19 dicembre al 4 gennaio saranno illuminate le facciate di tre scuole nei quartieri di Tor Sapienza, Istituto comprensivo “Piazza De Cupis”; Torpignattara, Scuola primaria “Carlo Pisacane”; Pigneto, Istituito superiore Europa, ”Virginia Woolf”.
Le opere di luce sono state realizzate da importanti Urban Artist: Livia Cannella, artista romana protagonista di una consolidata collaborazione creativa, che ha reinterpretato – in una personale riconduzione ad espressione “murale” – le tracce documentali di 105 anni di prestigiosa ed ininterrotta attività, Tnec, Jbrock, Gio Pistone, Useless Idea, Walter Teddy Bear, Halo Halo, L’Atlas, Blaqk, e 2501.
Le opere di luce saranno visibili a cominciare dagli eventi inaugurali che si terranno il 19 dicembre davanti i tre Istituiti, con la partecipazione e il coinvolgimento dei comitati di quartiere, delle parrocchie e delle associazioni di immigrati.
Con questa iniziativa ACEA in accordo con il Municipio Roma V intende lanciare un segnale concreto di attenzione al tema delle periferie della città. Le scuole, primo vero luogo in cui apprendere i valori del confronto aperto, dell’integrazione e dell’accettazione delle diversità, sono spesso luoghi in cui nascono nuove forme di aggregazione culturale, di arte e di socializzazione.
Ai tre istituti coinvolti ACEA effettuerà una donazione per supportare e favorire attività didattiche relative al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale. Ancora un segnale concreto di attenzione alle periferie della città.
La manifestazione si concluderà il 6 gennaio in una Piazza del Popolo interamente allestita con le innovative animazioni digitali di Urban Artist e le performance live dei ragazzi della Scuola Romana dei Fumetti.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙