Categorie: Politica
Municipi: ,

Manifestazione contro le mafie del 3 settembre: chi aderisce e chi no

In un nostro articolo abbiamo fornito un elenco di chi aderirà il 3 settembre 2015 alle ore 18 in piazza San Giovanni Bosco al Tuscolano contro le mafie indetta dal presidente nazionale e commissario straordinario romano del Pd Matteo Orfini

casamonica (1)Qui di seguito diamo conto di coloro che hanno (oltre a quelli già citate nel nostro precedente articolo) oppure non hanno aderito e delle loro relative motivazioni.

MAFIE, LISTA CIVICA MARINO: IN PIAZZA PER COMBATTERE TUTTI INSIEME MAFIA E ILLEGALITA’

Esserci in piazza Don Bosco domani alle 18 è segno di testimonianza e di responsabilità. La mafia, la criminalità organizzata si combatte ogni giorno, a tutti i livelli, con il contributo di tutti. Quella di domani deve essere una manifestazione della città, senza slogan e simboli. Un presidio di donne e uomini oneste e responsabili che vanno oltre le appartenenze e che hanno voglia di testimoniare che Roma è fatta soprattutto di persone per bene che ogni mattina, con sacrificio e passione, combattono per i propri ideali, i propri diritti e doveri. Che all’antimafia delle parole contrappone l’antimafia dei fatti, della concretezza, dell’impegno di ciascuno. L’orgoglio di rappresentare valori non scalfibili da corruzione e illegalità. Non una manifestazione effimera ma un punto di partenza per costruire un percorso di collaborazione che unisca istituzioni, associazioni e cittadini. Perché solo dall’impegno fattivo e quotidiano di tutti può scaturire un vero cambiamento culturale che restituisca alla nostra comunità un senso di appartenenza civile e condiviso basato sul rispetto delle regole e del bene comune.

Lo dichiarano i consiglieri della Lista civica Marino, Svetlana Celli, Luca Giansanti, Franco Marino e Rita Paris

MUNICIPIO II: ADESIONE ALLA MANIFESTAZIONE ANTIMAFIA DEL 3 SETTEMBRE

“Nella convinzione che soltanto con la partecipazione democratica e la difesa dei diritti potremo realmente sconfiggere la criminalità, saremo presenti alla manifestazione antimafia di domani 3 settembre a Piazza Don Bosco. Parteciperemo come Municipio per affermare, ancora una volta, la nostra volontà di combattere per la legalità.

Mafia e corruzione hanno reso sempre più difficile il governo di questa città ma ora è giunto il tempo del riscatto. Stiamo lavorando con trasparenza e lealtà per restituire ai cittadini la fiducia nelle Istituzioni e i diritti e le opportunità che mafia e corruzione hanno sottratto loro”.

Così in una nota il Presidente Giuseppe Gerace

ROMA- MAFIE, FASSINA-GREGORI MANIFESTAZIONE A DON BOSCO DEVE ESSERE INIZIO

“La manifestazione di domani a piazza Don Bosco è una tappa importante per rilanciare un impegno concreto di tutte le forze politiche, sociali e culturali di Roma contro tutte le forme di mafia”. Così i deputati Stefano Fassina e Monica Gregori in una nota nella quale annunciano l’adesione di Futuro a Sinistra. “Il nostro posto è in piazza – prosegue la nota –  per dare un segnale inequivocabile e visibile di ribellione della città, di una città sfregiata dai funerali di Casamonica ma ancora di più dai troppi silenzi che negli anni hanno permesso la penetrazione della criminalità, organizzata e non, nel tessuto sociale della capitale d’Italia. Dobbiamo dire basta tutti insieme e lavorare, a partire dalle periferie, a coinvolgere le forze sane di Roma per il riscatto morale, politico e economico della città. Su questo ci impegnamo a lavorare da subito, giorno per giorno con tutti quelli che vorranno lavorare insieme a noi”.

Stefano Fassina, Monica Gregori, Futuro a Sinistra

MAFIE, SANTORI: “PD GOVERNA TUTTO, BASTA BUFFONATE SULLA MAFIA”

“Il Pd governa dappertutto, ma a quanto pare Marino, Zingaretti e Orfini sono sempre più convinti che sarà questa buffonata della manifestazione a mettere la parola fine alla mafia a Roma. Non si scomodino quindi Renzi, Alfano e Gabrielli nel portare a termine azione concrete per la lotta alla criminalità, basta scendere in piazza e tutto si risolve. Non ci saranno più funerali, elicotteri floreali, mondi di mezzo, corruzione, appalti truccati, droga nelle strade: da domani, 4 settembre 2015, Roma sarà la città dell’onestà. E tutto questo grazie al Partito Democratico e alla sua manifestazione”, così in una nota Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio.

PERCHÉ SAREMO ASSENTI ALLA MANIFESTAZIONE DI DOMANI A PIAZZA DON BOSCO

Ieri, come rappresentanti del Presidio di “Libera” del VII Municipio e di Latina, dei “Gruppi Scout” di Roma 100 e di Roma 118, di “Spiazziamoli”, di “Cinecittà Bene Comune”, di alcuni Gruppi Parrocchiali locali, della “Comunità Territoriale VII Municipio”, ci siamo confrontati sull’opportunità di partecipare alla manifestazione di domani 3 settembre a Piazza Don Bosco, indetta dal “PD”.

La discussione, ricca e articolata in considerazione del variegato impegno profuso dalle realtà presenti, è confluita sulla decisione di far pesare la nostra assenza alla manifestazione, perché in quella piazza ci saranno formazioni partitiche dal cui interno hanno operato, sino a quando non è intervenuta la Magistratura, responsabili diretti e indiretti della corruzione che, nell’occasione, si proclamerà di voler combattere.

Non vogliamo più parole, ma azioni coerenti e decise da chi per ruolo ha l’obbligo di  rappresentare degnamente la città.

Invitiamo, pertanto, noi le Istituzioni a partecipare alla manifestazione che come Associazioni romane comunicheremo prossimamente, ove il microfono sarà a disposizione di chiunque vorrà impegnarsi per un nuovo rinascimento democratico.

ANTIMAFIA CAPITALE, ANPI DI ROMA: DIFENDERE LA LIBERTÀ ED I BENI COMUNI DALLA CORRUZIONE È UN DOVERE MORALE E CIVILE

L’Anpi Provinciale di Roma, in linea con i propri principi e valori, lascia la libertà ai propri iscritti e rappresentanti di partecipare alla manifestazione contro la mafia che si svolgerà domani 3 settembre a Piazza Don Bosco. Difendere la libertà ed i beni comuni dalla corruzione è un dovere morale e civile che chiama in causa ogni cittadino ed associazione onesti. Auspichiamo che tutte le forze politiche democratiche, la società civile e le istituzioni trovino anche negli ideali antifascisti la forza e gli strumenti per avviare un cambiamento concreto per la Capitale d’Italia, città Medaglia d’oro per la Resistenza.

Presidenza dell’Anpi Provinciale di Roma


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento