Municipi: | Quartiere:

Meleo: sette nuove fermate per la linea B1 della metro di Roma

L'assessora, in diretta facebook: Le nuove stazioni saranno comprese tra Jonio e zona Bufalotta-Porta di Roma, nel quadrante nord-est della città

La linea B1 della metropolitana di Roma arricchirà il proprio percorso con sette nuove fermate. Lo ha annunciato l’Assessora ai Trasporti Linda Meleo. Le nuove stazioni saranno comprese tra Jonio e zona Bufalotta-Porta di Roma, nel quadrante nord-est della città.

L’annuncio dell’Assessora pentastellata è arrivato tramite una diretta Facebook.

“Sul prolungamento della metro della linea B1, dalla stazione di Jonio fino a Bufalotta-Porta di Roma, l’attività sta andando avanti. Vogliamo creare un sistema a fune su rotaia” ha spiegato la Meleo. L’idea della Giunta è quella di una linea di metropolitana leggera “che sia più funzionale ai tempi di realizzazione. Vogliamo progettarla e cercare di realizzarla nel più breve tempo possibile”. Il progetto ha come obiettivo il potenziamento dei collegamenti pubblici col quadrante della Bufalotta, ad oggi scarsamente collegato col centro città.

“I nostri tecnici sono già a lavoro per andare a verificare le aree in cui dovrà essere collocato questo sistema a fune su rotaia”. Linda Meleo ha spiegato che si tratta di un progetto al quale il Comune crede molto, e che – come ha sottolineato lei stessa – “è uno dei punti fermi da inserire prossimamente nel Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile”.

Nel corso della diretta Facebook l’Assessora ha poi svelato l’esistenza di un altro progetto relativo ai trasporti pubblici: “Il progetto del tram che da Piazza Vittorio porterà fino ai Fori Imperiali è pronto”. I tempi di realizzazione dovrebbero essere brevi nelle idee della Giunta: “A inizio del prossimo anno  – ha annunciato l’Assessora – partirà la conferenza dei servizi per poi proseguire con progetto esecutivo e gara”. L’obiettivo della Giunta Raggi è dunque quello di realizzare l’intero progetto entro due anni.

Gabriele Cruciata


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento