

Nessun danno in via Castelforte e via Sbarbaro ma un forte spavento
Il circolo Pd Tor De’ Schiavi prima dell’attentato
Questa notte due attentati in meno di un’ora, il primo intorno alle 24:30, l’altro alle 1, hanno coinvolto la sede del PD di via Castelforte 12 (zona Villa Gordiani), circolo Tor De’ Schiavi e quella del PDL di via Pietro Sbarbaro 12 (zona Collatino), entrambi vicino a via Prenestina. Stesse modalità e nessuna rivendicazione per gli incendi provocati da un liquido infiammabile versato sulle saracinesche e da una bombola a gas, di quelle utilizzate per il campeggio, posta nei pressi dei due locali. Unica differenza è che la prima, quella di via Sbarbaro è rimasta inesplosa, l’altra invece ha fatto il "suo dovere". Nessun danno a cose o persone, tranne che un forte spavento per gli abitanti della zona e per le serrande annerite.
Non si sono fatte attendere questa mattina le reazioni degli esponenti politici dei due gruppi rimasti coinvolti negli attentati. Da una parte Francesco Corsi, capogruppo del PDL del VI Municipio, che ha dichiarato: «Ci troviamo di fronte ad episodi molto gravi che condanniamo con fermezza». «Queste forme di intimidazione, non scalfiscono il lavoro che stiamo portando avanti sul territorio – gli fa eco il dott. Emiliano Corsi, Presidente del Circolo e consigliere del VII Municipio – Non ci facciamo intimidire e non vogliamo che nessuno rovini i festeggiamenti per il 2762° Natale di Roma.”
Per il PD sono intervenuti invece Mario Mei e Gianfranco Zambelli, Consiglieri Comunali del PD, e Gianluca Santilli, membro dell´Esecutivo romano del PD, iscritti al Circolo PD Tor de´ Schiavi, tutti concordi nel definire l’episodio della scorsa notte «un vile attacco perpetrato ai danni dei Circoli PD di Tor de´ Schiavi e del PDL di via Sbarbaro. In città qualcuno sta cercando di alzare i toni dello scontro politico – hanno proseguito – ma tale cultura antidemocratica non deve e non può trovare spazio nel civile confronto politico. Condanniamo quindi con forza questi attacchi che non possono comunque essere inquadrati in complesse strategie. Si tratta di casi isolati che, in ogni caso, non vanno sottovalutati. Per questo – concludono – come PD abbiamo organizzato per oggi pomeriggio un presidio pacifico in via Castelforte, teso a condannare l´accaduto».
I consiglieri hanno infine comunicato che nel corso della giornata la sezione PD Tor de´ Schiavi riprenderà le sue regolari attività.
"Condanna netta – la dichiarazione del presidente del VI municipio Giammarco Palmieri – per qualsiasi forma di violenza e tentativo di intimidazione ai danni di forze politiche che rappresentano la stragrande maggioranza dei cittadini del Municipio Roma 6. Al contempo piena solidarietà al Pd e al Pdl, colpiti dai due attentati della scorsa notte nelle sedi, rispettivamente, di via Castelforte e via Pietro Sbarbaro, che ho già visitato personalmente questa mattina.
D’accordo con tutti i gruppi consiliari abbiamo deciso di modificare l’ordine del giorno del consiglio del 22 aprile e di inserire una mozione in tal senso, proprio a sottolineare la volontà dell’istituzione di rispondere immediatamente con la forza della democrazia ad un atto che è l’esatto contrario della democrazia.
Faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità – conclude Palmieri- per continuare a garantire a tutte le forze politiche ed a tutti i cittadini quel clima di confronto, anche aspro ma sempre basato sul rispetto di tutti, che caratterizza il Municipio ed il suo territorio, per evitare la crescita di un clima di intolleranza che è lontano anni luce dal nostro modo di intendere la politica".
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.