“Nessun Dorma” al Rock Festival di Guidonia

Tutto pronto per la kermesse, che si terrà dal 12 al 14 giugno all’interno della pineta comunale, dedicata alle band italiane emergenti. Ingresso gratuito

Una tre giorni gratuita di musica dal vivo con il meglio del rock alternativo italiano. Così si presenta, nella sua prima edizione, “Nessun Dorma – Rock Festival”, il 12, 13 e 14 giugno nella pineta comunale di Guidonia Montecelio. L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato alla cultura del comune in provincia di Roma.

kutsoSul palco si alterneranno Pan del Diavolo, Il Muro del Canto, Kutso, Marta sui Tubi, Il Management del Dolore Post-Operatorio e Fast Animals and Slow Kids. L’iniziativa ha come scopo quello di portare nel centro Italia le proposte della nuova musica indipendente italiana, quella slegata dalle logiche radiofoniche e televisive, per soddisfare l’urgente richiesta di moltissimi giovani nati o cresciuti in quest’area di vedere rappresentata anche la loro cultura e passioni musicali.

E come ogni festival che si rispetti, anche il Nessun Dorma avrà la sua area ”second stage”, ovvero un palco B dove tutti i giorni, dalle 18:30 e fino ad inizio concerti, si esibiranno giovani gruppi emergenti del territorio.

Per quanto riguarda gli headliner, si parte venerdi 12 giugno con Il Pan del Diavolo, esplosivo duo palermitano che sta portando in tour il nuovo lavoro “Rockfolkboom”, una miscela di folk-rock d’oltreoceano e carisma mediterraneo. A seguire sarà la volta de Il Muro del canto, formazione capitolina che fa della sua romanità una bandiera, tra canzoni d’autore, protesta e riflessione.

Management del Dolore Post-Operatorio
Management del Dolore Post-Operatorio

Sabato 13, invece, apriranno i “Kutso”, reduci dalla fortunata partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Elisa. Dopo di loro toccherà ai Marta sui Tubi, tra le più importanti realtà dell’attuale panorama rock italiano. Anche per loro una partecipazione a Sanremo, nel 2013, ma soprattutto un’attitudine live dannatamente tosta. Senza contare le collaborazioni con grandi della musica come Lucio Dalla e Franco Battiato.

Infine, domenica 14 chiuderanno questa prima edizione del Nessun Dorma Il Management Del Dolore Post-Operatorio, interessantissimi, originali, provocatori e freschi di pubblicazione del nuovo lavoro I Love You. A seguire, Fast Animal and Slow Kids, pure loro tra le migliori novità del rock indipendente degli ultimi anni, che presenteranno l’ultimo lavoro in studio Alaska.

Presentatore d’eccezione delle tre serate sarà il giornalista e critico musicale Federico Guglielmi.

All’interno dell’area attrezzata saranno presenti numerosi punti vendita con vinili, libri, CD, merchandising, e stand gastronomici. Ai fruitori dell’area, verrà distribuito un kit che comprende: t-shirt del festival, gadget, ed una mappa per orientarsi all’interno e all’esterno del festival e fornire indicazioni relative alle attività commerciali e di ristoro convenzionate con l’evento.

Prevista, inoltre, la possibilità di usufruire dello storico “Campo dei pini”, facilmente raggiungibile a piedi dalla location del festival, per installare tende ed utilizzare i servizi al suo interno.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento