

Venerdì 13 giugno 2014 ore 17 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, Via Castellaneta 10, si terrà la presentazione del libro di poesie di Mario Melis Notizie dall’Isola (Edizioni Cofine, 2014).
Interverranno: Mario Melis, Giuseppe Massara (Università Roma “La Sapienza”) e Anna Maria Curci.
“Questo libro durissimo soprattutto nelle sue tenerezze, finisce con l’essere un poema unitario che va letto tutto di seguito: solo così la poesia centrale Alla ragazza di Auschwitz risulta davvero la chiave di volta per ottenere un senso che nulla concede a lirismi di maniera o a invettive moraleggianti (…).
Un poema insolito questo del sardo-navarrino Mario Melis al suo secondo e più importante lavoro a cui invito ad accostarsi liberi da raffinatezze estetizzanti o da aridi formalismi di avanguardie consunte. Facciamoci invece prendere dalle sue parole petrose pronte a ferire svelando tutta intera la nostra vanità e forse potremo non perdere del tutto il senso della pietà.” (Cristiano Franceschi)
MARIO MELIS è nato a Roma il 2 febbraio 1942 e vive a Palestrina (RM). Ha insegnato lettere in un istituto statale della Capitale. Ha pubblicato ricerche di carattere storico-archeologico e il libro di poesie L’altro (Roma, Ed. Cofine, 2004). Sue poesie sono presenti sul sito www.poetidelparco.it.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.