Municipi: , | Quartiere:

Notte dei Musei, il Colosseo apre con accesso limitato

Raggiunto l'accordo tra sovrintendenza e sindacati. Apertura per un massimo di 3.000 visitatori su prenotazione

Raggiunto l’accordo per l’apertura del Colosseo, sabato 17 maggio, in occasione della Notte dei Musei. La sovrintendenza ai Beni archeologici e i sindacati hanno deciso per un’accesso limitato all’Anfiteatro Flavio per un massimo di 3.000 visitatori, 50 per turno, accolti tramite un sistema apposito di prenotazioni via call center.

colosseo interno notteAl momento saranno, come d’accordo, nove le persone in servizio per il turno dalle 20 alle 24 comprendenti il direttore, il responsabile della sicurezza del Colosseo e la sovrintendente Maria Rosaria Barbera. Le restanti figure sono state recuperate al di fuori dell’organico del Colosseo. Anche se si è ancora alla ricerca di altri addetti per cercare di arrivare a quota 15 , allo scopo di garantire la massima sicurezza del monumento durante la visita.

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini, che aveva sollevato la vicenda dell’assenza del monumento nel calendario della Notte dei Musei, ha così commentato la notizia attraverso il suo profilo Twitter: “Bene. Con un po’ di buonsenso e disponibilità anche il Colosseo sarà aperto per la notte dei musei. Con numeri contingentati ma sarà aperto”.

Anche il sindaco Marino si è congratulato con la soprintendenza e i sindacati per l’accordo raggiunto, affermando: “Si tratta di una vittoria per i beni culturali e per l’immagine della città tutta, che si rispecchia nella bellezza senza tempo del Colosseo, il simbolo di Roma per eccellenza”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento