

A Pietralata i giallorossi hanno sfidato in amichevole l'unica formazione riconosciuta dall'Onu di richiedenti asilo
Giannini, Chierico,Tonetto, Nela e Desideri sono alcuni dei nomi scesi in campo tra le fila della Roma Cares che ha sfidato, domenica 11 ottobre, i Liberi Nantes, l’unica squadra formata da richiedenti asilo e riconosciuta dall’agenzia Onu per i rifugiati. La gara si è giocata al campo XXV Aprile di via Marica 80 a Pietralata ed è iniziata alle 15.
Sugli spalti circa 350 spettatori, che hanno visto i grandi campioni giallorossi del passato calcare il terreno da gioco. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Sisal Match Point, Roma Cares e As Roma, si chiama ‘Oltre il gioco’ e ha come obiettivo quello di portare alla conoscenza realtà come la Liberi Nantes Football Club.
L’evento, presentato da Pierluigi Pardo, ha raccolto fondi per restaurare i campi di Pietralata e dotare la polisportiva di via Maricadi strumenti per praticare l’attività sportiva quali scarpini, palloni e pettorine per potersi allenare. La sfida è terminata 3-3, regalando gol a grappoli e tante belle giocate all’insegna del divertimento e dell’integrazione.
Sulla propria pagina Facebook anche il presidente del IV municipio Emanuele Sciascia ha voluto commentare l’iniziativa, che in questa prima tappa si è tenuta a Pietralata. “Una giornata all’insegna dell’inclusione sociale e dell’accoglienza, un modo per sottolineare anche l’importanza dello sport e dell’esperienza di questi anni della Liberi Nantes, squadra formata da ragazzi richiedenti asilo e che milita in terza divisione.
Lo sport – ha proseguito il minisindaco – come momento di confronto agonistico, nel rispetto di regole e correttezza tra atleti. Come Municipio – conclude – non ci siamo mai sottratti a svolgere il nostro ruolo nell’ambito della politica di accoglienza di tutta la Città e con la giornata di oggi vogliamo sottolineare con ancora più forza questo nostro impegno.”
Per chi volesse dare il proprio contributo all’iniziativa, basta recarsi alle ricevitorie Sisal Matchpoint e ‘scommettere’ con una quota libera sull’evento “Progetto Asd Liberi Nantes”.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.