

Fra le ore 01:00 e le 05:00 di mercoledì 15 luglio
Roma si prepara a una notte di deviazioni e percorsi alternativi. Tra martedì 15 e mercoledì 16 luglio, la centralissima piazza Venezia sarà interdetta alla circolazione dalle 01:00 alle 05:00 per consentire l’avanzamento dei cantieri della Metro C. E a farne le spese saranno ben 14 linee autobus, tra diurne e notturne, costrette a modificare temporaneamente il proprio tracciato.
Una notte lunga e complicata per i pendolari, i lavoratori notturni e tutti coloro che si muovono in quelle ore con i mezzi pubblici.
I lavori per il nodo di scambio tra Metro C e le altre linee della metropolitana romana vanno avanti spediti. Ma per completare le operazioni in sicurezza, sarà necessario chiudere al traffico uno degli snodi più importanti della città, piazza Venezia, vero e proprio cuore pulsante del centro storico.
Saranno deviate le seguenti linee:
170, 916, n5, n8, n11, n46, n70, n90, n98, n201, n543, n716, n904, n913.
Linea 170 (direzione Termini): salta la fermata Aracoeli/piazza Venezia; in direzione Piazzale dell’Agricoltura aggiunge la fermata su via del Plebiscito.
Linea 916 (solo direzione Quartaccio): salta la fermata di Plebiscito e devia lungo un tragitto tortuoso che passa per via del Teatro Marcello, il lungotevere e via Arenula.
Linea n5 (verso Togliatti): bypassa piazza Venezia con un percorso alternativo tra via del Teatro Marcello e via del Corso.
Linea n8 (verso Capasso): si ferma a Plebiscito, ma salta piazza Venezia.
Linea n11 (verso Grotte Celoni): segue un lungo itinerario alternativo; in direzione Termini recupera la fermata su via del Plebiscito.
Linea n90 (verso Montigiberto): devia su via del Corso e salta Venezia.
Linee n201, n543, n904, n913: tutte deviate in direzione centro, con fermata saltata a piazza Venezia e percorso alternativo su via del Plebiscito.
Linea n716: in direzione Laurentina mantiene Plebiscito, ma salta Venezia andando verso Termini.
Se devi spostarti nelle prime ore del mattino o lavori di notte, consulta in anticipo i nuovi percorsi. Usa le app ufficiali o il sito di Atac per non trovarti spaesato davanti a una fermata “fantasma”.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.