Polemiche per il Capodanno a piazza Sempione

Filini critica l'associazione diretta all'associazione Zerkalo per i festeggiamenti di fine anno
Redazione - 13 Dicembre 2013

“La Giunta del Municipio III ha approvato una delibera n°119876 del 9/12 con cui stanzia in maniera diretta e senza bando 40.000 € all’associazione Zerkalo, per festeggiare il nuovo anno a Piazza Sempione.” Lo comunica in una nota il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Municipio III Francesco Filini.

“Mentre le casse del Municipio sono vuote – ha sottolineato Filini – la Giunta Marchionne ha ben pensato di utilizzare una cifra pari a circa 10-15 volte l’ordinario capitolo di bilancio sulla cultura, per festeggiare il nuovo anno. Ma a lasciare letteralmente basiti i suoi stessi elettori e le associazione del territorio è che lo fa con un’assegnazione diretta, rinnegando le procedure ad evidenza pubblica, principio su cui appena qualche mese fa aveva impostato la sua campagna elettorale.

“Mai più finanziamenti diretti”, tuonava Marchionne dal pulpito, “mai più soldi agli amici degli amici”, peccato che l’associazione che il Presidente ha scelto di finanziare sembrerebbe essere la stessa associazione che per tre anni consecutivi ha gestito il Cinema democratico alla festa dell’Unità di Roma. Ma ad impressionare è sopratutto la tempistica: l’associazione presenta un progetto per far baldoria a Capodanno con soldi pubblici il 9 dicembre, casualmente la convocazione di Giunta per stanziare i fondi era avvenuta 3 giorni prima, ovvero prima ancora che l’associazione presentasse il progetto. Marchionne dovrà renderci conto di questa sua dote di preveggenza…”

“Siamo di fronte – ha sottolineato Filini – a l’ennesimo caso di doppia morale della sinistra: fuori dalle istituzioni si batteva per la trasparenza, per il merito e per le procedure di pubblica evidenza, dentro le istituzioni, alla prima ghiotta occasione utile, rinnega quanto raccontava ai suoi stessi elettori e finanzia in maniera diretta un’associazione ben conosciuta dal PD. Fratelli d’Italia chiederà la convocazione di un Consiglio Straordinario per far luce su questa assurda vicenda.”


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti