Ponte industria, Alfonsi: “Al via lavori di ripristino banchina e ciclabile”

Consegnato oggi l’appalto dei lavori di ripristino dell’area del Ponte dell’Industria danneggiato da un incendio a ottobre 2021 che ha anche reso inagibile il marciapiede e la ciclabile sottostanti. Grazie al lavoro congiunto dell’assessorato capitolino all’Ambiente, quello ai Lavori pubblici e il Municipio XI, sono già stati avviati gli interventi di ristrutturazione del marciapiede lato mare, attualmente interdetto, che saranno completati nei prossimi 10 giorni. Da lunedì 28 marzo cominceranno le operazioni coordinate dal Dipartimento Tutela Ambientale per la rimozione della passerella lunga circa 50 metri collassata nell’incendio in parte sulla banchina e nell’alveo del Tevere, un complesso intervento che vedrà anche l’impiego di sommozzatori per ancorare lo spezzone caduto e sollevarlo con speciali gru. Questo intervento si concluderà in 15 giorni.

“Possiamo dare il via al ripristino dell’area del ‘ponte di ferro’” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale “un intervento tecnicamente complesso per il quale si sono dovute attendere le necessarie autorizzazioni della Soprintendenza Speciale di Roma e che è realizzato grazie alla collaborazione tra gli assessorati e le rispettive strutture tecniche a conclusione del quale, dopo una estesa operazione di bonifica, si procederà con il ripristino della ciclabile, il cui cantiere è in fase di allestimento”.

“In questa settimana hanno preso avvio anche i lavori di sistemazione e ripristino del marciapiede del ponte dell’Industria lato mare danneggiato dall’incendio. Appena terminata la rimozione della passerella il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU) procederà con l’intervento per la riapertura della ciclabile”, aggiunge Ornella Segnalini, Assessora ai Lavori pubblici e Infrastrutture di Roma Capitale

“Siamo soddisfatti che si dia avvio ai lavori e che presto la pista ciclabile sarà nuovamente fruibile. I danni subiti dalla struttura in seguito all’incendio hanno comportato la chiusura per motivi di sicurezza e sapere che i lavori permetteranno di riaprire presto il passaggio ciclopedonale che costeggia il fiume è davvero una buona notizia per i cittadini”, commenta il presidente dell’XI Municipio Gianluca Lanzi.

Timbrificio Centocelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati