Roma 7 e Francesco d’Assisi per l’alternanza scuola-lavoro

In elaborazione e attuazione un percorso formativo sulle le figure professionali che operano nel mondo dello sport
di Giovanni Fornaciari - 23 Marzo 2016

Promulgata a luglio dello scorso anno la legge 107 ha dato una sferzata di rinnovamento alle logiche formative individuali di studentesse e studenti del secondo ciclo delle scuole superiori.

Così gli istituti scolastici da settembre hanno aperto le porte a sinergie verso l’esterno, ed innovando nell’approccio metodologico formativo fino a pochi mesi fa impensabile.

Liceo-francesco-dassisiA dicembre, nell’ambito della sezione autoimprenditorialità, la Polisportiva Roma 7 Volley ha aderito all’invito del liceo scientifico Francesco d’Assisi di viale della Primavera, ad elaborare ed attuare un percorso formativo di alternanza scuola-lavoro sulle le figure professionali che operano nel mondo dello sport.

roma 7 volleyIl programma teorico va dal Diritto Sportivo alla gestione della contabilità; da come è organizzato lo sport in Italia a come si fonda un’associazione sportiva; le partnership commerciali e le sponsorizzazioni; cos’è e cosa fa il Manager sportivo, l’Allenatore di pallavolo, lo Scoutman, l’Addetto stampa, il responsabile della Comunicazione in una società sportiva, l’organizzatore di eventi.

Tecnici e dirigenti della Roma 7 sono quindi impegnati con la loro esperienza a trasferire concetti e metodologie sulle tante figure professionali che operano in ambito sportivo.

Quindi passando alla pratica gli studenti daranno supporto nei processi per le attività di segreteria, affiancheranno i tecnici nelle sedute degli allenamenti, scriveranno articoli ed organizzeranno eventi. A tal proposito, i 25 studenti della 3 L saranno coinvolti nell’organizzazione, sotto l’attenta guida del responsabile eventi della Roma 7 Volley, della 17° edizione del Green Volley fissato per il 26 maggio 2016.

 

Serenella

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti