Municipi: | Quartiere:

Scuola Sciascia, a rischio riapertura per ritardi Comune

Paris: "la Giunta Capitolina non ha ancora esaminato la deliberazione del Municipio XV"

“Devo rilevare con notevole preoccupazione che la Giunta Capitolina non ha ancora esaminato la deliberazione del Municipio XV relativa al riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio della spesa di 1.290.000 euro per la messa in sicurezza della scuola Sciascia. A dichiararlo in una nota il presidente del XV Municipio Gianni Paris.

“Sono già oltre 15 giorni, infatti – prosegue – che la Giunta e il Consiglio del Municipio XV, seguendo scrupolosamente le prescrizioni indicate dal Campidoglio, hanno approvato e trasmesso questa delibera, che riveste la massima urgenza, ma ancora nulla è stato fatto dalla Giunta Capitolina per mettere in moto l’iter previsto.

Questo ritardo mette in pericolo la possibilità della riapertura del plesso Sciascia per l’inizio del nuovo anno scolastico. L’atteggiamento della Giunta ci sorprende, perché sembra disattendere quel percorso condiviso nella soluzione di questa vicenda, che si pensava avviato dopo la visita del Sindaco al Plesso Sciascia avvenuta due mesi fa.

Il nostro Municipio, anche di fronte alle continue e sconcertanti “giravolte” procedurali da parte del Campidoglio, in questi mesi non si è mai tirato indietro ed ha sempre tempestivamente prediposto tutti gli atti di propria competenza richiesti proprio per accelerare al massimo i tempi di avvio dei lavori. Non posso non sottolineare, quindi, la mia forte preoccupazione di fronte a questo nuovo e ingiustificato ritardo. Voglio ribadire la mia personale vicinanza e solidarietà nei confronti dei genitori che, insieme al Municipio, si stanno battendo per risolvere questa situazione e che da troppi mesi vivono una situazione di grave disagio familiare”.

Al presidente Paris replica Augusto Santori, Capogruppo de La Destra in Municipio XV:“Sulla questione Sciascia – afferma -serve serietà e responsabilità. Dichiarazioni come quelle del Presidente Paris non favoriscono una concreta risoluzione del problema, considerato che esistono evidenti problemi legati ai ritardi del Municipio XV e anche di Roma Capitale. Piuttosto il Municipio XV spieghi perché sono partite opere in somma urgenza in altri siti del territorio e sulla Sciascia nulla si muove”.

“Le dichiarazioni del Presidente Paris sembrerebbero di mera funzione elettorale ed è dimostrato dall’iniziativa finanziata dal Municipio XV, formalizzata dalla memoria di giunta n.7, tesa a promuovere un progetto Yoga al fine di offrire un sostegno e un “contenitore emozionale” quale metodo di  gestione delle forme di stress conseguenti al trasferimento dei bimbi della scuola. Un progetto su cui crediamo ci sia da nutrire più di un dubbio sulla reale efficacia, rappresentando un inutile palliativo di cui, a dire il vero con qualche ironia, sentono il bisogno più i genitori che i bimbi. Non vorremmo che l’uscita odierna di Paris sia più orientata a non parlare delle dimissioni del suo assessore al bilancio, nonché Vice Presidente, che non a risolvere il problema della Sciascia”, prosegue Santori.

“Sta di fatto – conclude Santori – che non possiamo non evidenziare la necessità di provvedere a risolvere il tema della Sciascia ed assicurare l’apertura della scuola entro il mese di settembre. Su questo contiamo nella responsabilità e negli impegni presi anche dal Sindaco Alemanno”.

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento