Categorie: Politica Sport
Municipi: , , | Quartiere:

Settecamini: al Parco Guido Rossa inaugurata la nuova palestra a cielo aperto per il quartiere

Taglio del nastro per il nuovo impianto sportivo pubblico attrezzato e gratuito

Un altro tassello nella complessa geografia del riscatto delle periferie capitoline prova a prendere forma all’estremo est di Roma.

Nel quartiere di Settecamini ha preso ufficialmente il via – nella giornata di oggi sabato 12 settembre-  la nuova vita del Parco Guido Rossa, arricchito da un’area fitness all’avanguardia pensata per consentire l’attività fisica all’aperto e a costo zero a residenti di ogni fascia d’età.

L’iniziativa, presentata come un punto di svolta nelle politiche d’intervento locale del Municipio IV, punta a trasformare un’area verde di quartiere in un punto d’aggregazione sociale permanente per giovani, famiglie e anziani.

Attrezzature sportive e aggregazione: il piano di recupero

L’intervento al Parco Guido Rossa non si limita alla semplice posa di macchinari per l’allenamento, ma si inserisce in una strategia più vasta di rigenerazione urbana:

Sport gratuito e inclusivo: Lo spazio è stato dotato di dispositivi moderni e accessibili liberamente a tutti i cittadini senza costi di iscrizione.

Socialità e vivibilità: L’infrastruttura intende stimolare il presidio positivo degli spazi pubblici, offrendo alle famiglie un’alternativa concreta al degrado e all’isolamento.

Umberti: “Recuperiamo il tempo perduto”

A sottolineare il valore politico e sociale dell’opera è stato il minisindaco del Municipio IV, Massimiliano Umberti, che ha rivendicato i progressi compiuti sul quadrante:

Il cambio di rotta: “Per un periodo troppo lungo Settecamini è rimasta bloccata nell’attesa di risposte mai arrivate. Oggi i risultati sono sotto gli occhi di tutti attraverso cantieri aperti, parchi riqualificati e nuovi servizi a disposizione della comunità”.

Qualità della vita: “Non si tratta soltanto di collocare qualche struttura in metallo nel verde, ma di investire risorse reali sulla vivibilità, sul decoro e sul senso di appartenenza dei nostri quartieri”, ha concluso il presidente municipale.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento