Sgomberati da Torre Spaccata si rifugiano nella basilica di Santa Maria Maggiore

Gli occupanti: "Chiediamo asilo a Papa Francesco"

Il 4 giugno hanno deciso di rifugiarsi nella basilica di Santa Maria Maggiore le famiglie sgomberate il giorno prima da uno stabile occupato in via di Torre Spaccata.
Circa 150 persone, tra cui molti bambini, hanno invaso pacificamente la basilica allo scopo di chiedere asilo a Papa Francesco.
“Resteranno dentro la basilica di Santa Maria Maggiore finché qualcuno non prenderà parola su quanto sta accadendo – fanno sapere gli occupanti – Chiediamo che il Vicariato o Papa Francesco si esprimano su quanto sta succedendo a Roma e in tutta Italia”.

occupanti santa maria maggioreE proprio al Pontefice hanno deciso di rivolgersi attraverso una lettera nella quale spiegano la situazione in cui sono costretti a vivere.
“Ci chiamano emarginati, poveri e reietti ma noi conosciamo bene la sacralità delle nostre vite – hanno scritto i senza casa in una lettera inviata al Pontefice – Siamo qui nella casa di Dio per chiederti aiuto.
Il Governo italiano, attraverso il Piano Casa appena approvato, non solo ha scelto di non porre alcuna soluzione all’emergenza abitativa ma di dichiarare guerra a quanti, come noi, non hanno avuto la fortuna di vivere dentro case di proprietà e sono stati costretti a rifugiarsi in strutture abbandonate.
Abbiamo paura per noi e, soprattutto, per i nostri figli. Ti chiediamo di riceverci, di fare tue le piaghe che portiamo sui nostri corpi, di diventare la nostra voce forte contro queste politiche disumane e disumanizzanti”.

Al momento ad occuparsi delle famiglie ci sono i sacerdoti di Santa Maria Maggiore, come afferma padre Angelo: “Siamo in contatto con il Comune per aiutare queste famiglie a trovare una soluzione. Si sta mobilitando anche la Caritas. Speriamo che il Comune risponda positivamente”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “Sgomberati da Torre Spaccata si rifugiano nella basilica di Santa Maria Maggiore

  1. SI COSTRUISCA IMMEDIATAMENTE ILQUARTIERE GROTTE CELONI AL CAPOLINEA 105, DI 1200 ALLOGI IACP-ATER , BLOCCATI DA 4 PIETRE ARCHEOLOGICHE..BASTA L’EGOISMO SI COSTRUISCA E SI FACCIANO TORRI CON CENTINAIA E MIGLIAIA DI ALLOGI. L’ESTREMA SINISTRA LA SMETTA DI AVERA SEMPRE CON CHI CEMENTIFICA, MA ANZI APPOGGI I COSTRUTTORI A FARE CASE, SPESSO ALLE PRESE CON COMITATINI CHE SI OPPONGONO VISTO UNA CASA GIA’ CE L’HANNO. SI COSTRUISCA IMMEDIATAMANTE NUOVI QUARTIERI ROMA AUMENTA DI ABITANTI, E AUMEMTERA’ SEMPRE DI PIU’ INUTILE SI SPERI IN QUALCHE COLORE CHE CAMBI, SI FACCIANO CASE E COME SI DEVE PER QUESTE PERSONE CHE DEVONO AVERE CASA COME TUTTI NOI!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento