Si rinnova il prodigio dell’Incontro Corale di Roma e del Lazio

Il 17 e il 18 ottobre 2015 si è svolta con successo la XIV edizione della prestigiosa Rassegna

“Sono state due serate molto intense ed emozionanti, con Cori di altissimo livello artistico e Special Guests veramente speciali!”  è il commento conclusivo e unanime di Roberto Boarini, di Palmira Pasqualini, rispettivamente direttore  artistico e responsabile organizzativa della rassegna unito ad un ringraziamento finale a tutto il Coro Accordi e Note (nella duplice veste di cantori e di supporters) e un grande ringraziamento a tutti i numerosi partecipanti che hanno animato, cantando o ascoltando, la XIV edizione dell’Incontro Corale di Roma e del Lazio. E un fiducioso arrivederci alla XV edizione.

300_0453Nonostante la crisi infatti nel Teatro Tendastrisce si è rinnovato il prodigio di un Incontro tra i cori di Roma e del Lazio che anno dopo anno si riconferma come una delle manifestazioni culturali di eccellenza non solo nel V municipio ma anche della città di Roma. Unico neo l’assenza ingiustificata di un qualsiasi rappresentante del V municipio. Presente a rappresentare la politica solo la consigliera comunale Cecilia Fannunza.

300_0439

 

 

Sabato 17 ottobre 2015, nel suo saluto rivolto ai partecipanti il presidente del Centro culturale Lepetit Giorgio Grillo ha evidenziato il raggiungimento del ventesimo anniversario di attività dell’organismo da lui diretto ed ha ringraziato i volontari che in tutti questi anni l’hanno animato con la partecipazione alle attività, auspicando il raggiungimento di molti ed importanti risultati.

Il  Coro Accordi e Note diretto dal M° Boarini ha aperto la rassegna eseguendo il popolare Guantanamera (elaborato da L. Pietropoli), il tradizionale canto irlandese An Irish blessing e Roma, nun fa la stupida stasera  di A. Trovajoli (elab. G. Trovaioli). Il Coro ospitante anche in questa occasione ha fatto registrare un progresso evidente rispetto alla pur buone prove fornite nel passato, frutto di un impegno costante teso ad un costante perfezionamento.

DSC_3455

Il Coro Multietnico di Bambini Se…Sta Voce, diretto dal M° Attilio Di Sanza, ha eseguito Piccolo uomo di B. Lauzi-M. La BiondaD. Baldan Bembo-L. Ricchi, un insieme di Canti storici dalla Marsigliese ai giorni nostri e il Rap della Costituzione, canti di notevole impegno che i giovanissimi interpreti hanno superato con slancio, temerarietà ed entusiamo, guadagnandosi applausi a scena aperta.

Il Coro Lavinium, diretto dal M° Fabrizio Vestri B. Bettinelli (quest’anno compie dieci anni di attività) composto da giovanissimi tra i 15 e i 23 anni ha eseguito con successo Già mi trovai di maggio di B. Bettinelli, Il est bel et bon di P. Passerau, O Sacrum Convivium di L. Molfino, That Lonesome Road di J. Taylor (arr. S. Carrington),  When I’m gone (cup song) dal film “Pitch Perfect”, lo spiritual Plenty Good Room (arr. K. Shaw), tutti brani eseguiti con grande maestria e professionalità, e la cui esecuzione è stata sottolineata da convinti, calorosi applausi.

Il Coro Meridies, Direttore M° Carmelina Sorace, si è cimentato, con estrema bravura, con brani di notevole difficoltà quali Es nascido di Pedro de Cristo,  lo Stabat Mater di Piero Caraba, Vecchie Letrose di Adrian Willaert, A Tu Lado di Javier Busto Sagrado e  Dana danam di Lajos Bardos. Applausi molto calorosi anche per loro.

Ma a trascinare e coinvolgere entusiasticamente la platea ha provveduto al culmine della serata una prorompente Lucilla Galeazzi, splendida Special Guest di un’indimenticabile serata. Lucilla ha eseguito, invocando la compartecipazione del pubblico Ticchetetà, Daridà (una tarantella dedicata negli anni Settanta al sindaco di Roma Clelio Daridada un gruppo di senza casa), Dirindindin ed un’appassionata Come te pozz’amà.

Nella serata di domenica 18 ottobre, neppure un nubifragio, violento e tambureggiante, sulla tenda del teatro ha potuto impedire lo svolgimento dello spettacolo, imponendo solo un cambio di scaletta.

Dopo l’esecuzione degli stessi brani della prima serata da parte del Coro Accordi e Note, chiamato anche ad impegni organizzativi plurimi, si è esibito il Coro Notevolmente, direttore dall’estroso M° Marco Schunnach con i seguenti coinvolgenti testi: innanzitutto con un medley a sorpresa non previsto nel programma di sala, con Baciami piccina (di Rabagliati), con Anni ruggenti del Gruppo Italiano (arr. P. Amico) con  Seisab Valurikas Ema, uno Stabat mater di U. Sisask Seis, con Mistery Medley di A. Badalamenti/M. Giacchino (arr. E. Bosio/M. Schunnach), con I’ll be there for you di AA.VV. (arr. J. Forbes) e Taste ofrock di AA.VV. (arr. M. Schunnach).

Il Coro di Voci Bianche Voces Angelorum direttore dal M° Camilla Dilorenzo, e al Pianoforte Tatiana Manzella ha eseguito i brani: Tears in Heaven di E. Clapton, il Trad. Bulgaro Kaval Sviri, Il vento è invisibile di G. Durighello,  Tipukatapunta  di L. Perini, Ave Maria di D. Cacciani e un travolgente Dixon Lollipop di B. Ross & J. Dixon.

Il Coro Entropie Armoniche, direttore M° Claudia Gili ha offerto i brani: M.L.K. di Bono Vox -U2 (elab. King’s Singers), That Lonesome Road di J. Taylor (elab. King’s Singers),  Ciao Bella Ciao (elab. Swingle Singers), Obilvion di A. Piazzolla (elab. D. Ravignani) e lo spassoso Però mi vuole bene Savona – Cichellero – Giacobetti.

Ha concluso la serata, in qualità di special guest il complesso Laykos in fabula Musica dal Mondo che ha eseguito in apèertura un canto celitico, seguito dal Canto dei Sanfedisti, un canto friulano del 1500, un brano tratto dalla Gatta cenerentola di R. De Simone, ed infine con l’arrembante Canto dei briganti, accompagnato e ritmato dal pubblico in delirio.

Infine canto di amicizia dei cori riuniti e un pasto caldo e ristoro per tutti offerto dagli ospiti e un arrivederci alla XV edizione dell’Incontro Corale.

 

I CORI PARTECIPANTI AL XIV INCONTRO CORALE

IL CORO ACCORDI E NOTE è nato nel 1998 nell’ambito delle iniziative del Centro Culturale Lepetit ed è stato diretto dalla sua fondazione fino al 2013 dal M° Paula Gallardo.

Fin dagli esordi il Coro Accordi e Note ha partecipato a numerosi Concerti e Rassegne Corali ed ha costruito il proprio repertorio attingendo dalla musica popolare, dalla musica classica e dalla musica leggera, ottenendo sempre larghi consensi.

Si è esibito in importanti occasioni presso la Chiesa Valdese, Palazzo Braschi, i Mercati di Traiano di Roma, la Sala Protomoteca in Campidoglio, l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza”, la Basilica di San Pietro (alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI), l’Auditorium del Seraphicum, ha partecipato ai concerti di beneficenza per “Emergency” e l’UNITALSI ,la Casa di Peter Pan e per l’inaugurazione della Biblioteca “Gianni Rodari “ a Roma e moltissimi altri; ha inoltre effettuato tournée in Italia e all’estero (Argentina, Irlanda, Repubblica Ceca, Spagna).

Dal 2002 organizza la Rassegna Corale di Roma e del Lazio, con il patrocinio della Provincia di Roma, che quest’anno giungerà alla sua XIII edizione e che ha visto partecipare in questi anni più di sessanta formazioni corali provenienti dall’Italia e dal mondo.

Dal Settembre 2013 il Coro Accordi e Note è passato sotto la direzione del M° Roberto Boarini.

Nell’Ottobre del 2013 e nel proseguo della tradizione avviata, è stata organizzata la 12ma edizione dell’Incontro Corale di Roma e del Lazio, che si è tenuta al Teatro Tendastrisce; sempre in Ottobre il Coro ha inoltre partecipato alla Commemorazione del poeta Achille Serrao presso la Biblioteca Gianni Rodari.

Sono stati organizzati 3 Stage (con i Maestri Serena Caporale e Cristina Nocchi) di approfondimento sulla tecnica vocale e sulla grammatica musicale; il gruppo ha inoltre partecipato alla rassegna “Festival dell’Avvento”, presso la Chiesa dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso e ha organizzato la “Chiarastella” nel quartiere di Tor Tre Teste in Roma.

Nel 2014 ha organizzato e partecipato ai tre “Pomeriggi culturali” che si sono tenuti al Centro Culturale Lepetit ed ha partecipato alla rassegna “Cori solidali” presso il Tempio Valdese.

Sempre nel 2014 ha realizzato il Concerto di Natale presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo e a Gennaio ha iniziato a lavorare duramente sulla preparazione del Progetto “De Andrè …per un amore nuovo”, con il quale ha debuttato sempre presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo il 15 Giugno 2014.

SESTA VOCE nasce nel 2000 come progetto pedagogico mirante a facilitare l’inclusione e l’integrazione dei numerosi alunnistranieri che iniziavano a colorare le nostre classi. Dal 2002 è realtà stabile di quartiere.

Il canto corale è armonia tra le diverse voci-identità. Ciascun corista rafforza la propria identità culturale e la confronta con le altre con le quali deve trovare l’accordo per non stonare. Il coro è sede dedicata di diversità visibili e udibili, è laboratorio ideale per la realizzazione di identità multiple.

Ad ogni anno scolastico il coro si rinnova, nuovi cantori sostituiscono coloro che ci lasciano per “raggiunti limiti di età”. Attualmente sono in organico 25 coristi provenienti da diverse parti del mondo.

IL CORO GIOVANILE LAVINIUM nasce il 5 ottobre 2005 per iniziativa di alcuni giovani appassionati di musica guidati dal MºFabrizio Vestri.

Dalla sua fondazione il Coro svolge una fitta attività concertistica nel Lazio e sul territorio nazionale, partecipando assiduamente a festival di canto corale: Meeting di cori giovanili “Musicando” a Riccione (RN); “Festival di Primavera”, organizzato dalla Feniarco a Montecatini Terme (PT); Festival Europa Cantat –Torino 2012 (per il quale è stato coro testimonial), Festival della Voce ad Arezzo, Cantabilia a Fiuggi.

Nel 2008 pubblica il disco “Primo Passo”contenente brani sacri e dedicati al Natale.

Nel 2009 e 2010 il Coro Lavinium ha partecipato al “Concorso Regionale Città di Formello”, aggiudicandosi nelle due edizioni premi in tutte le categorie di competizione, oltre al premio per il miglior programma e miglior direttore.

Nel 2013 ottiene il premio di secondo classificato al concorso nazionale G. Tosato di Anguillara. Nel 2015 è stato selezionato da Feniarco come coro laboratorio nel progetto “Coro Lab”nella sede di Roma.

Tra le iniziative promosse dal Coro Lavinium, la Rassegna Corale “Note di Natale alla chiesa degli Artisti”, che giunta alla sua settima edizione, ha ospitato numerosi gruppi selezionati della regione Lazio, e il festival estivo di cori giovanili e gruppi vocali “MusicAntium”, che nelle prime due edizioni ha coinvolto centinaia di giovani coristi riscuotendo un grande riscontro di pubblico.

Il 21 dicembre 2014, il Coro Lavinium ha animato la famosa “Messa degli artisti”nella chiesa di S. Maria in Montesanto, in occasione sessantenario dalla prima trasmissione della messa nella tv italiana, la celebrazione è stata

trasmessa in diretta su Rai 1.

Il Coro Lavinium fa parte dell’Associazione Culturale Lavinia Litora, presieduta dalla Dott.ssa Laura Casella, associazione che include anche il Coro “InsiemeCanto”e il coro di voci bianche “Note Disciplinari”diretti dal M° Fabrizio Vestri.

Il Coro Lavinium nel 2015 festeggerà il suo primo decennale organizzando diverse manifestazioni e attività che avranno luogo nella stagione 2015-2016. Per maggiori informazioni: www.corolavinium

IL CORO MERIDIES nasce nel 1988 per iniziativa di Carmelina Sorace che a tutt’oggi ne è direttore.

Ha partecipato a Concorsi e Rassegne  Nazionali e Internazionali ottenendo lusinghieri premi e riconoscimenti.

Vanta al suo attivo numerose collaborazioni con compositori contemporanei di cui ha spesso eseguito opere in “prima” assoluta, alcune espressamente dedicate al coro.

Ha collaborato con la Prima Rete Televisiva Pubblica Tedesca e con Radio Vaticana.

IL CORO DI VOCI BIANCHE VOCES ANGELORUM, fondato nel 2006 da Camilla Di Lorenzo, si è classificato primo in vari concorsi corali (si ricorda il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale di Musica “San Vigilio in…canto” con il punteggio di 100/100 nel 2011), ha preso parte a numerose rassegne ed eventi corali a Roma e in altre città d’Italia (tra cui il Festival Nazionale Giovani Musicisti in Orchestra presso l’Auditorium Parco della Musica e le Primesecuzioni presso l’Auditorium del Seraphicum), ha partecipato alla trasmissione “La Canzone di noi” (TV2000), è stato coro-laboratorio in corsi di formazione (si ricorda il seminario sulle Mani Bianche organizzato dalla Scuola Polare di Musica di Testaccio nel 2014), si è esibito a scopo benefico per numerose associazioni (tra cui la Komen Italia per la lotta al tumore del seno) ed ha collaborato con vari artisti e cori alla realizzazione di progetti musicali. Il curriculum dettagliato: www.vocesangelorum.it

IL CORO NOTEVOLMENTE è nato nel 2004 da un gruppo di amici che avevano il desiderio di cantare assieme qualsiasi cosa potesse balenar loro in mente.

Il gruppo, si è gradualmente allargato, e attualmente conta circa 40 elementi.

Il repertorio spazia dallo spiritual alla polifonia sacra, dal pop al canto popolare regionale ed internazionale, fino alle sigle di celebri cartoni animati, arrangiate per il coro dal direttore e, in alcune occasioni, dai coristi stessi.

Il coro si è esibito nelle più importanti chiese, auditorium teatri e luoghi di interesse storico a Roma e nel Lazio.

Ha partecipato a Festival Corali Nazionali, ha svolto tournee in Europa, e partecipato a Concorsi Nazionali e Internazionali.

Ha partecipato ai Concorsi Corali Regionali del Lazio nel 2010 a Formello e nel 2013 ad Ardea, vincendo numerosi primi e secondi premi in diverse categorie.

Nel 2014 ha vinto il II Premio al Concorso Corale Città di Nettuno.

Dal 2007 il coro aderisce all’Associazione Regionale Cori del Lazio (A.R.C.L.).

Dirige il coro dalla sua fondazione il M° Marco Schunnach.

IL CORO ENTROPIE ARMONICHE nato quasi per caso da rumorose attività goliardiche, e generato dal puro amore per la musica, Entropie Armoniche si propone, al motto di “tutto fuorché la noia”, di trarre il massimo piacere e divertimento dall’esercizio “serio ma non serioso” della più nobile delle arti, trascurando eccessivi vincoli formali ed orpelli accademici, ed approfondendo la ricerca musicale e vocale in alcuni ambiti particolarmente amati dai membri del gruppo. Musica a tutto tondo, dunque, che spazia nel tempo dal Medioevo ai giorni nostri, e tocca tutti i generi, dai madrigali ai gospel, dalle Messe sacre alle trascrizioni per coro di pezzi rock, dai canti di montagna ai mottetti a 6 voci, dai “barber shop” a brani composti “ad hoc” dai più creativi dei membri del coro.

In tutti questi anni Entropie Armoniche, sempre privilegiando il proprio divertimento, ha sperimentato in innumerevoli occasioni la grande e gratificante emozione della condivisione, ottenendo quasi sempre l’unico scopo da tutti ambito: far emozionare anche chi ascolta. Citiamo a titolo non esaustivo 22 partecipazioni a rassegne corali, 34 concerti con orchestre o altri gruppi musicali, l’organizzazione di decine di rassegne corali e di 9 edizioni di “In coro con Angela”, rassegna creata 10 anni fa in memoria di una carissima amica soprano, co-fondatrice del coro, che ci ha prematuramente lasciato. Alcuni eventi hanno marcato la vita del gruppo dandogli anche una visibilità “nazionale”: l’inaugurazione ufficiale delle trasmissioni in Italia del Disney Channel, presso il Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale in Roma; l’intervento con l’esecuzione di vari brani sacri, nella trasmissione di Radio Vaticana dedicata a Madre Teresa di Calcutta; la registrazione della colonna sonora del film “La Prova” di Mariella Pizziconi; infine, nell’ambito della “Festa delle Messi” di San Gimignano, l’animazione musicale per le strade e le piazze del paese in costume antico, con l’esecuzione di brani rinascimentali.

Il coro ha ottenuto riconoscimenti derivanti dalla partecipazione a Concorsi Regionali e Nazionali, alcuni dei quali hanno visto aggiudicarsi i premi più ambiti: Primo premio nel 2000 al Concorso regionale corale “Città di Rieti” nella sezione “Musica popolare laziale di autore anonimo” e nella sezione “Gospels e spirituals”, Primo premio nel 2007 al Concorso regionale corale “Città di Formello” nella sezione “Musica Polifonica Profana dei secoli XVI e XVII”, Secondo premio assoluto e miglior esecuzione brano a scelta nel 2008 al Concorso polifonico nazionale di Roccasecca, Terzo premio assoluto nel 2012 al Concorso Nazionale “Gastone Tosato” di Anguillara.

Nel 2013 festeggia il 20°anniversario con una rassegna corale che vede coinvolti diversi cori all’interno dell’Oratorio del Caravita.

Iscritto all’A.R.C.L. , il coro è diretto dal M° Claudia Gili. Sito: www.entropiearmoniche.it

 

Le foto sono di Franco Giorgi

 

 

 

 

 

 

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento