Giuseppe Di Vittorio “Figlio della terra” di Antonio Del Giudice

L’Associazione Pugliese di Roma organizza la presentazione del libro presso la Sala Roma in via Aldrovandi 16

Giovedì 17 ottobre 2024, ore 18 presso la Sala Roma in via Aldrovandi 16, l’Associazione Pugliese di Roma organizza la presentazione del libro “Figlio della terra” La leggenda di Peppino Di Vittorio, Castelvecchi editore, di Antonio Del Giudice.

Intervengono: 

Giuseppe Vacca, Storico del pensiero politico

Giampiero Bellardi, Giornalista

Sarà presente l’Autore.

IL LIBRO:

Il romanzo “Figlio della terra” La leggenda di Peppino Di Vittorio di Antonio Del Giudice nasce per caso. Due anni fa, a pranzo con l’Editore, l’Autore divaga su storie della sua infanzia in Puglia, nell’Andria contadina negli anni Cinquanta.

La scintilla che appicca il fuoco è il racconto del bambino incantato a guardare dalla finestra un corteo interminabile di uomini, donne e bambini che accompagnano una grande foto di un uomo, abito e cravatta nera, camicia bianca, un gigante che sovrasta il corteo. Sarà il nonno a spiegare al bambino che fa domande.

L’uomo è Peppino Di Vittorio “comunista ma persona per bene”. Venti anni dopo, il bambino ormai adulto e giornalista racconta, sulla “Gazzetta del Mezzogiorno” di Bari, quella mattina del 3 novembre 1956.

Il lavoro di Del Giudice ha lo scopo di recuperare la memoria di un uomo straordinario, il “Garibaldi” dei braccianti e degli operai. Peppino rimane ancora un esempio straordinario di dedizione e di amore per i più deboli di ieri e di oggi.

L’AUTORE

Antonio Del Giudice, nato ad Andria, giornalista alla Gazzetta del Mezzogiorno, Paese Sera, LaRepubblica,  L’ora di Palermo, l’Unità, la Gazzetta di Mantova,  direttore del Centro di Abruzzo.

Ha scritto La Pasqua bassa (San Paolo poi Solfanelli), Buonasera dottor Nistico’ (Noubs ed.), Il ragazzo che rubava le parole (Castelvecchi), FIGLIO DELLA TERRA La leggenda di Peppino Di Vittorio (Castelvecchi). La bambina russa, Il cane straniero, e altri racconti.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento