Termine lavori del piazzale Stazione Tiburtina e visita del Sindaco

Piantati circa 100 alberi, creata un'ampia zona pedonale, nuovi marciapiedi su area di 2,8 ettari, lavori da 10 milioni di euro

Visita del Sindaco Gualtieri mercoledì 19 luglio 2023 ai recenti lavori di riqualificazione del piazzale antistante alla Stazione Tiburtina, un progetto di sistemazione esteso su un’area di 2,8 ettari che è stato finanziato con 10 milioni di euro di fondi capitolini.

Stop al degrado, piantumazione di nuove alberature e un restyling completo sono stati gli obiettivi progettuali che il Csimu ha concluso anche in vista del Giubileo 2025, considerato che la Stazione Tiburtina godrà del collegamento più veloce dal nord Italia, con una stima di 2 ore e 45 minuti per la tratta Milano-Roma. Ha collaborato alla realizzazione Ama, che ha eseguito la pulizia, lo sfalcio e la cura del verde.

L’intervento è stato di miglioramento infrastrutturale e potenziamento dei servizi. Infatti, rispetto al precedente progetto, che fa parte dell’appalto dei lavori di demolizione di 500 metri del tratto di Tangenziale Est avviati a luglio 2019 dalla Amministrazione precedente, ci sono state delle modifiche. Con l’insediamento della giunta Gualtieri è stato armonizzato l’intervento iniziale del piazzale Ovest con le previsioni del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), approvato nel corso dei lavori.

È stato razionalizzato il sistema di mobilità pubblica su gomma e su ferro, così da porre maggiore rilievo alla qualità dello spazio pubblico e al sistema dei collegamenti pedonali. In tal senso, le migliorie apportate hanno tenuto conto delle esigenze di tutti i soggetti che gravitano nella zona: abitanti, viaggiatori, automobilisti, ciclisti, prestando riguardo anche alle utenze fragili e alla salvaguardia del verde pubblico.

Vorrei ringraziare Ferrovie e i nostri dipartimenti capitolini del Csimu e della Mobilità che hanno collaborato per la conclusione di questa opera fondamentale – ha commentato il Sindaco – tra i primi tasselli per le opere del Giubileo e che interviene su un nodo di mobilità tra i più importanti in Italia. Abbiamo proseguito un grande lavoro di riqualificazione che abbiamo anche corretto e migliorato dove possibile, ampliando gli spazi pedonali, per la ciclabilità, per il verde, lavorando sulla dimensione strategica dell’intermodalità; inserendo il tutto in un contesto di attenzione alla qualità degli spazi urbani per un quadrante in corso di trasformazione e che diventerà uno dei punti più vivi e importanti della città”.

Secondo l’Assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini “si tratta di un lavoro molto importante partito nel 2019, costato 10 milioni di euro, che abbiamo completato e che rappresenta una sistemazione grandiosa di quest’area anche in vista del Giubileo. Adesso interverremo con arredi urbani, con delle vasche che conterranno degli alberi e stiamo anche immaginando la realizzazione di una fontana. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato costantemente a questo intervento”.

Questo è un progetto che parte dalla Giunta precedente – ha spiegato l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patané – ma che abbiamo modificato per alcuni elementi che non ci convincevano, soprattutto rispetto alla sistemazione dell’hub, relativamente al posizionamento dei taxi, sulla ciclabile, sul punto di ristoro e sui bagni degli autisti dei bus e dei tassisti. Tra un anno arriverà qui il tram che collegherà la Stazione alla rete dei tram che passa dal Verano, quindi sempre più un luogo della mobilità e del trasporto innovativo di Roma”.

Il dettaglio dei lavori

In particolare, i lavori hanno riguardato:

a. la creazione di una vasta area pedonale, in cui sono stati piantati nuovi lecci, e l’ampio parcheggio per auto private previsto nel progetto originario lungo via Guido Mazzoni;

b. l’ampliamento fino a 4 metri dei marciapiedi su lato dei fabbricati esistenti, con la piantumazione di aceri campestri di adeguate dimensioni;

c. la realizzazione della pista ciclabile che si collega a quella in corso di realizzazione da parte della Mobilità, nell’ottica di un potenziamento della mobilità sostenibile;

d.  la piantumazione di circa 100 nuove alberature tra lecci, platani, jacarande, paulonie e oltre 700 arbusti tra cui la ginestra, punica granatum e mirto.

A breve, inoltre, verrà realizzato il progetto riguardante gli arredi urbani e un ulteriore incremento del verde da posizionare nel piazzale antistante alla stazione. Il progetto sarà realizzato in modo da assicurare sempre il decoro dell’area interessata.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento