Tor Sapienza, inizio lavori per costruzione centro radio mobile dei carabinieri

All'ex plesso scolastico Vittorini in via Luigi Appiani 32
Umberto Placci - 4 Dicembre 2022
Inizio lavori all’ex plesso scolastico Vittorini in via Luigi Appiani 32, a Tor Sapienza V Municipio di Roma, per la costruzione di un centro radio mobile dei carabinieri.
Questo intervento rientrava nel progetto ‘Patti per Roma Sicura’ dove il 6 ottobre 2020 l’assemblea capitolina a firma del Movimento 5 stelle approvò una delibera di giunta che prevedeva la rigenerazione di tre immobili in disuso.
Tre plessi scolastici dismessi di proprietà del Campidoglio che andavano a ospitare, previa ristrutturazione edilizia e cambio di destinazione d’uso, altrettanti presidi dei Carabinieri.
Questi tre plessi furono individuati nel III, V e VI Municipio e l’ex scuola Vittorini fu scelta nel V Municipio e ricordo molto bene le varie commissioni capitoline urbanistiche a cui partecipai che portarono all’approvazione di questa delibera di giunta.
Questo progetto puntava non solo ad assicurare sul territorio le migliori condizioni di tutela della sicurezza urbana e della pubblica incolumità, ma anche alla riqualificazione di edifici abbandonati e il tutto fu realizzato grazie ad una strategia integrata che coinvolse in maniera sinergica lo Stato, la Prefettura di Roma e Roma Capitale con l’obiettivo condiviso di assicurare sul territorio le migliori condizioni di tutela della sicurezza urbana e della pubblica incolumità.
Bene ora i lavori sono partiti e noi tutti, cittadini di Tor Sapienza saremo vigili a controllare i lavori in essere.
I lavori di questo progetto sono a carico del Ministero dell’interno che aveva stanziato nel 2021 29 milioni di euro per il progetto dei tre plessi e non del Comune di Roma.
Ecce Vinum

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti