Una giornata dedicata al miele alla scuola elementare Andrea Santoro

300 attentissimi bambini hanno partecipato il 26 maggio 2015 all'iniziativa dell'Osservatorio Nazionale del Miele, promossa dal laboratorio Tiburtino Elis

Quasi 300 attenti bambini con i loro insegnanti hanno partecipato, il 26 maggio 2015, alla Giornata organizzata dall’Osservatorio Nazionale del Miele, che si è tenuta presso la scuola primaria “Andrea Santoro” in Via F. Verdinois nel quartiere di Verderocca-Casal Bruciato a Roma. Un importante evento che collega la campagna europea di educazione alimentare per il miele nelle scuole “European Honey Breakfast” alle attività del progetto EXPO MILANO 2015.

La giornata dedicata al miele, anzi alla pluralità di questo prezioso alimento elargitoci dalla natura, tra gli altri interessanti risultati e sviluppi, ha voluto principalmente rivelare ai giovanissimi tutte le interessanti attrattive dei vari tipi di miele, ad iniziare da come le api lo producono, alle operazioni dell’uomo per estrarlo, fino all’incentivo al suo uso quotidiano con la degustazione su fresche e croccanti fette di pane artigianale.

I bambini, attentissimi a tutte le fasi della giornata, con i loro insegnanti hanno  assistito all’operazione di smielatura eseguita da un esperto dell’ ALPA (Associazione Produttori Apistici Lazio). Dopo hanno dato l’assalto alla sana e gustosa merenda che li attendeva, fatta di  pane e miele, innaffiata da una limonata, naturalmente al miele.

Miele

IniziativaMieleE’ doverosa a questo punto una nota di plauso per le insegnanti: le esposizioni dei vari esperti del miele e il divertente gioco a quiz, hanno mostrato bambini già abbastanza eruditi nella conoscenza delle api e dell’apicoltura.

Il Presidente del IV municipio, intervenuto all’evento, si è così espresso: “Grazie al progetto Apisland  Miele e sana alimentazione, il nostro municipio è presente all’Expo 2015 . Essere il Municipio pilota a livello nazionale per il progetto Apisland Grandi Mieli d’Italia a Colazione non può che farmi piacere. Giornate del miele come questa dovrebbero essere organizzate in tutte le scuole per educare i ragazzi ad un’alimentazione corretta e salutare. L’input datoci dal Laboratorio Tiburtino Centro Elis, realtà molto attiva sul territorio, che ha permesso al nostro Municipio, entrando in contatto con il Ministero delle Politiche Agricole e con l’Osservatorio Nazionale del Miele di organizzare questa giornata e che ci ha inseriti come unico Municipio nella sperimentazione e promozione dell’educazione alimentare di Expo non può che essere un punto di orgoglio per tutti noi”.  Ha così proseguito: “Dopo l’Albero prodotto da Mekane per l’Expo 2015, un altro piccolo pezzo del Municipio IV raggiunge l’esposizione mondiale di Milano, segno tangibile di quanto sia attivo e prolifico nei campi più diversi questo nostro territorio”.

SciasciaLa giornata, fortemente voluta dal Laboratorio Tiburtino ELIS – Educazione Lavoro Istruzione Sport, è stata realizzata dall’Osservatorio Nazionale del Miele, unitamente al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dalla collaborazione della Coldiretti Lazio, dall’ Associazione Laziale Produttori Apistici, Conapi e Moige e dal movimento italiano genitori.

Il progetto rientra tra le attività promosse a livello locale dal Laboratorio Tiburtino ELIS, gruppo di lavoro costituito dal Centro ELIS, dal IV Municipio e da RomaTiburtina con l’obiettivo di elaborare progetti rivolti ad offrire opportunità di lavoro per i giovani, personale qualificato per le aziende, ma anche per la realizzazione di progetti ad impatto sociale per lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita sul territorio del IV Municipio (quartiere Tiburtino e zone limitrofe).


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento